× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Lavori a turno e usuranti

15/09/2018 13:51#55542 da Geusa
Risposta da Geusa al topic Lavori a turno e usuranti
Nei 35 anni che servono sono compresi I contributi naspi e nel caso si possono versare dei contributi volontari a pagamento nel caso mancasse qualche per raggiungere I 35 anni confermando I requisiti di 61 e sette mesi di eta'

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

14/09/2018 19:51#55534 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic Lavori a turno e usuranti
Geusa,
i lavoratori usuranti sono ditinti in tre categorie e l'appartenenza ad una di queste determina eventuali benefici in termini previdenziali.
1)Lavoratori usuranti che possono beneficiare della prestazione dell'APE Social ai sensi e per gli effetti del comma 179 dell'art. 1 della legge n. 232/2016.
2) Lavoratori usuranti che possono beneficiare della prestazionedella pensione anticipata con 41 anni di contributi(più mesi adv) ai sensi e per gli effetti del comma 199 dell'art. 1 della legge n. 232/2016.
3)lavoratori che soddisfano le condizioni di cui all'articolo 1, commi 1, 2 e 3, del decreto legislativo 21 aprile 2011, n. 67.
____________________________________________________________________________
Lei non può beneficiare della prestazione APE Social perché il requisito anagrafico che deve essere perfezionato entro il 31 dicembre 2018 è di anni 63.
Lei non può beneficiare della pensione anticipata perché il requisito contributivo che deve essere perfezionato entro il 31 dicembre 2018 è di anni 41, incrementabile con l'aspettativa di vita.
Per quanto riguarda i lavoratori che svolgono almeno 78 giorni di notte ogni anno questi, ai sensi e per gli effetti del d.lgs 67/2011, possono accedere al trattamento pensionistico a patto che abbiano almeno 61 anni e 7 mesi, almeno 35 anni di contributi e a entrambi le condizioni soddisfatte almeno quota 97,6(sommando anni d'età e di contributi).
Per questi lavoratori in via transitoria, non si applicano gli adeguamenti alla speranza di vita previsti per gli anni dal 2019 al 2025.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

14/09/2018 13:06#55532 da Geusa
Lavori a turno e usuranti è stato creato da Geusa
Salve,vorrei esporre il mio caso,sono un lavoratore ilva turnista con piu' di 78 notti all'anno e precisamente dal 2003. A fine anno dovrei avere 33 anni di contribuzione ,con il nuovo contratto firmato con la cessione dell'azienda a Mittal ho la probalita' di accedere agli incentivi,usufruendo anche di due anni di naspi,visto che sono un addetto alla manutenzione altoforni vorrei uscire alla prima possibilita' che mi viene data ,secondo esperti quando e posso sfruttare quella legge,io sono nato in aprile del 1960.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati