× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Info pensione anticipata

19/09/2018 18:21#55622 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic Info pensione anticipata
Signora Rossana,
dovrebbe comunicare i seguenti dati:
1)se alla data attuale presta attività lavorativa o se è occupata saltuariamente o presso coperative sociali;
2)se ha un reddito superiore a 4.800 euro lordi annui;
3)se, dei 31 anni di contributi versati ne ha almeno 3, ma esclusivamente nell'ultimo quinquennio;
4)se la sua invalidità pari al 76% è stata riconosciuta da una commissione ASL.

Le dico comunque che non può aver diritto alla pensione anticipata, ma se rispettata la condizione di cui al punto 3) e se la Commissione INPS le riconosce un'invalidità pari almeno al 67% confacente alla sua attività lavorativa(diversa dal 76% di invalidità civile generica), può aver diritto per tre anni all'assegno ordinario di invalidità che è comunque una prestazione pensionistica diretta rivedibile.
Nel caso non avesse maturato tre anni di contributi nei cinque anni che precedono la data odierna può aver diritto, ma a patto che soddisfi i requisiti di cui ai punti 1) e 2) all'assegno di invalidità civile di importo pari a 282 euro per 13 mesi per il perido indicato nel verbale rilasciatole dalla Commissione Medica Permanente.
Le due prestazioni, cioè assegno ordinario di invalidità e assegno mensile di invalidità civivle non sono compatibili, fermo restando che il richiedente nel casa abbia diritto può optare per la soluzione a lui più vantaggiosa.
L'assegno ordinario di invalidità è compatibile con la pensione di inabilità o invalidità civile, ma in questo caso la percentuale di invalidità è pari al 100%.
Questa settimana sono presente al patronato nel caso lei, o chi legge, avessse bisogno di informazioni. Tel: 06/2285278.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/09/2018 17:10#55620 da RossanaDD
Info pensione anticipata è stato creato da RossanaDD
Salve,
spero che tutto vada bene.
Le scrivo in riferimento alla pensione.
Ho 53 anni e 31 di contributi .
Nel 2014 mi è stata diagnosticata una malattia e Mi è stata riconosciuta un'invalidità del 76%.
Vorrei sapere se ho diritto alla pensione anticipata.

Grazie mille

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati