× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Diritto alla 13ma e 14ma mensilità pensione in regime internazionale

28/09/2018 08:55#55754 da catryn
Gent.mo Nicola,
grazie per la cortese risposta.

Il mio reddito annuo è costituito dalla sola pensione, ovvero circa 6100
euro annui sommando la pensione inglese e quella integrativa italiana, come
dichiarato nel modello RED reso disponibile online da INPS durante i primi
mesi di ogni anno.

Come detto, non mi viene corrisposta sia la 13ma che la 14ma mensilità. Forse perché i
miei anni di contributi versati in Italia dal 1966 al 1975 sono solo 9?

Ringraziando anticipatamente, invio cordiali saluti.
Cathy

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

28/09/2018 08:27#55750 da Nicola54
catryn
dovrebbe indicare il suo reddito lordo annuo totale comprendendo anche la pensione che percepisce dal Regno Unito per la verifica della quattordicesima.
Ma per quanto riguarda la tredicesima in Italia dovrebbe già percepirla.
Mi faccia sapere.
Eventualmente mi può contattare al patronato dove presto attività di consulenza di mattina al numero 06/2285278.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/09/2018 12:24#55734 da catryn
Buongiorno,
sono una cittadina italiana di 69 anni che vive in Italia e percepisce la pensione di vecchiaia in regime internazionale, con 9 anni di contributi versati in Italia e 14 nel Regno Unito, Stato dal quale ricevo mensilmente circa 400 euro integrati dall’INPS con addizionali 110 euro mensili per 12 mesi (pensione minima di vecchiaia). Volevo chiedere se in questo caso ho diritto al pagamento da parte dell’INPS della 13ma e 14ma mensilità che non mi vengono corrisposte. In caso di risposta affermativa, in quale misura la 13ma e 14ma mensilità devono essermi corrisposte e posso far valere tale diritto anche per i precedenti periodi?

Ringrazio gentilmente chi vorrà rispondermi.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati