× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

ottavasalvaguardia

02/10/2018 14:02#55809 da andrea56
Risposta da andrea56 al topic ottavasalvaguardia
Posso dirvi la mia esperienza.

Ho aperto la PIva nel 2015 e tramite essa ho raggiunto la 8 salvaguardia con lettera ufficiale e la chiudero' solo dopo aver visto il prima rateo di pensione Febbraio 2019, perche' non m fido.

INPS mi disse che potevo tenerla aperta quanto volevo.

Come dice Nicola cerca la conferma dalla tua sede lascia perdere InpsRisponde.

Buona giornata

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/10/2018 13:02#55807 da paolo2019
Risposta da paolo2019 al topic ottavasalvaguardia
la ringrazio della sollecita risposta, cosa che non succede rivolgendosi agli uffici dell'INPS, che alla stessa richiesta mi hanno rimpallato dal numero verde al ufficio locale senza darmi alcuna risposta, un impiegato ha detto: “io non mi occupo della salvaguardia, ma se fossi in lei non farei nulla” ma in questi anni ho esaurito i risparmi e devo arrivare senza reddito alla fine del 2019.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/10/2018 08:43#55802 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic ottavasalvaguardia
Signor Paolo,
la Circolare INPS n. 11/2017 riguardo ai lavoratori che abbiano i requisiti di cui al comma 214a dell'art. 1 della legge n. 232/2016, cui lei deve far riferimento perché il suo status è di lavoratore in mobilità,precisa che svolgere attività di lavoro subordinato, a tempo parziale, a tempo determinato, ovvero di lavoro parasubordinato mantenendo l’iscrizione nella lista, si considerano rilevanti ai fini del prolungamento del periodo di fruizione dell’indennità stessa e non comportano l’esclusione dall’accesso alla salvaguardia.
L'unico riferimento che viene scritto riguardo alla sua domanda è questo.
Si ritiene pertanto che poiché non ci sono espressi divieti, aprire una partita IVA come consulente non comporti l'esclusione dal diritto a pensione in salvaguardia.
Bene inteso, prima di prendere decisioni, deve avere conferma dall'INPS sull'attendibilità della risposta del sottoscritto.
Per chiarimenti verbali mi trova al patronato al numero 06/2285278.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

01/10/2018 12:16#55787 da paolo2019
ottavasalvaguardia è stato creato da paolo2019
Ho terminato la mobilita ed ho ricevuto la lettera di accoglimento della domanda dell’ottava salvaguardia che comunica l’entrata in pensione da dicembre 2019, sono nella finestra in attesa di presentare la domanda di pensione, ho ricevuto un offerta di lavoro come consulente ma dovrei aprire una partita iva, volevo sapere se fare ciò mi toglierebbe il diritto ad andare in pensione?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati