Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!
Percentuale di Invalidità e Pensione di Reversibilità
- Gio8814
- New Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
04/05/2019 16:56#62230
da Gio8814
Risposta da Gio8814 al topic Percentuale di Invalidità e Pensione di Reversibilità
Ho saputo inoltre di persone con l 80 per cento di invalidità che hanno ottenuto la pensione di reversibilità
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- Gio8814
- New Member
-

Riduci
Di più
04/05/2019 10:07#62221
da Gio8814
Risposta da Gio8814 al topic Percentuale di Invalidità e Pensione di Reversibilità
Quindi è necessario il 100 per cento? Oppure invalidità e inabilità sono due cose diverse
- Nicola54
- Moderator
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 668
04/05/2019 06:32#62217
da Nicola54
Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
Risposta da Nicola54 al topic Percentuale di Invalidità e Pensione di Reversibilità
LP74,
sono questi i requisiti indispensabili:
1)essere a carico del genitore;
2)non coniugato;
3)inabile al lavoro.
La percentuale d'invalidità del 80 % e l'inabilità al lavoro sono due requisiti ben distinti.
Si considera inabile al lavoro colui che , a causa di infermità o difetto fisico o mentale, si trovi nell'assoluta e permanente impossibilità di svolgere qualsiasi attività lavorativa(cfr. art. 2 comma 1 legge n. 222/1984).
Si considera invalido, l'assicurato la cui capacità di lavoro, in occupazioni confacenti alle sue attitudini, sia ridotta in modo permanente a causa di infermità o difetto fisico o mentale a meno di un terzo(cfr. art. 1 comma 1 legge n. 222/1984).
Lei rientra nelle condizioni di cui all'art. 1 e, per questo motivo, la risposta è da ritenersi negativa.
Non esiti a contattarmi per ulteriori informazioni.
sono questi i requisiti indispensabili:
1)essere a carico del genitore;
2)non coniugato;
3)inabile al lavoro.
La percentuale d'invalidità del 80 % e l'inabilità al lavoro sono due requisiti ben distinti.
Si considera inabile al lavoro colui che , a causa di infermità o difetto fisico o mentale, si trovi nell'assoluta e permanente impossibilità di svolgere qualsiasi attività lavorativa(cfr. art. 2 comma 1 legge n. 222/1984).
Si considera invalido, l'assicurato la cui capacità di lavoro, in occupazioni confacenti alle sue attitudini, sia ridotta in modo permanente a causa di infermità o difetto fisico o mentale a meno di un terzo(cfr. art. 1 comma 1 legge n. 222/1984).
Lei rientra nelle condizioni di cui all'art. 1 e, per questo motivo, la risposta è da ritenersi negativa.
Non esiti a contattarmi per ulteriori informazioni.
Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
- Gio8814
- New Member
-

Riduci
Di più
03/05/2019 20:30#62215
da Gio8814
Anche io sono invalido ALL' 80 e vorrei sapere la stessa cosa...o se è necessario il 100 per cento.
Se qualcuno sa qualcosa e potesse risp....grazie mille
Se qualcuno sa qualcosa e potesse risp....grazie mille
- Side
-

- Platinum Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 504
03/10/2018 11:06#55818
da Side
The dark "Side" of the moon
Risposta da Side al topic Percentuale di Invalidità e Pensione di Reversibilità
allego link dove potrai trovare informazioni... saluti
www.laleggepertutti.it/197653_invalido-a...ersibilita-al-figlio
www.laleggepertutti.it/197653_invalido-a...ersibilita-al-figlio
The dark "Side" of the moon
- lunapop74
- Autore della discussione
- New Member
-

Riduci
Di più
02/10/2018 12:18#55805
da lunapop74
Percentuale di Invalidità e Pensione di Reversibilità è stato creato da lunapop74
Salve,
Attualmente ho un'invalidità civile dell'80% e sono a carico dei miei come figlio maggiorenne e percepisco la pensione di invalidità di circa 280 euro al mese.
Volevo sapere se con questa percentuale di Invalidità in futuro avrò diritto alla Reversibilità della Pensione dei miei
Attualmente ho un'invalidità civile dell'80% e sono a carico dei miei come figlio maggiorenne e percepisco la pensione di invalidità di circa 280 euro al mese.
Volevo sapere se con questa percentuale di Invalidità in futuro avrò diritto alla Reversibilità della Pensione dei miei
Moderatori: giorgione, cochise, Nicola54