× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Info sulla pensione

04/10/2018 15:36 - 04/10/2018 15:40#55840 da Side
Risposta da Side al topic Info sulla pensione
Con 32 anni di contribuzione non può accedere al pensionamento anticipato, quindi dovrà attendere la pensione di vecchiaia.
I requisiti 2018 sono: avere un’età anagrafica di almeno 66 anni e 7 mesi ed almeno 20 anni di contributi versati, mentre i requisiti dal 2019 passano a 67 anni sia per gli uomini che per le donne con almeno 20 anni di contribuzione.

Un'alternativa potrebbe essere data con "Ape Sociale"
per poter presentare domanda di Ape sociale nel 2018 è necessario rispettare i seguenti requisiti generali:
avere almeno 63 anni di età;
avere almeno 30 anni di anzianità contributiva

Oltre ai requisiti generali sopra indicati, per aver diritto all’Ape sociale bisognerà rientrare in una delle seguenti categorie:

> lavoratori dipendenti disoccupati che hanno finito integralmente di percepire, da almeno tre mesi, la prestazione per la disoccupazione loro spettante, conseguente alla cessazione del rapporto di lavoro per licenziamento, dimissioni per giusta causa o risoluzione consensuale
> soggetti che al momento della richiesta e da almeno sei mesi assistono il coniuge, l’unito civilmente o un parente di 1°/2° grado con handicap grave ai sensi dell’art. 3, comma 3, della legge 5 febbraio 1992, n. 104
> invalidi civili con un grado di invalidità pari o superiore al 74%
> lavoratori dipendenti che svolgono o abbiano svolto attività lavorative usuranti

se non si rientra in almeno uno dei profili elencati non si può accedere ad Ape Sociale

The dark "Side" of the moon

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/10/2018 12:22#55834 da SalvoP
Info sulla pensione è stato creato da SalvoP
Salve a tutti vorrei avere delle info......ho 65 anni e .sono un ex artigiano senza lavora da più di tre anni, con contributi versati per 32 anni.....ho diritto alla pensione adesso o quando?
Grazie in anticipo

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati