Dopo 32 anni di lavoro dipendente sono stato licenziato per crisi e posto in mobilità 3 anni. Ora sto continuando dopo la mobilità i versamenti contributi volontari e mi trovo a 36 anni coperti e intendo continuare i versamenti fino all'anticipata
L'ente previdenziale di riferimento è INPS è sono attualmente disoccupato.
Nel frattempo nell'ultimo periodo dopo la mobilità in cui non ho lavorato, ho scritto un romanzo che sto autopubblicando su una piattaforma di distribuzione che mi pagherà ogni tre mesi le eventuali royalties da diritti d'autore.
Tali ricavi saranno considerati reddito autonomo è sono soggetti a ritenuta e conguaglio IRPEF in sede 730 o unico. Non avendo altri redditi ed essendo un contributo te volontario per INPS e sapendo che il
Redditi da diritto d'autore per le persone fisiche non iscritti a casse professionali e senza p.Iva dovrebbero essere esenti da prelievo previdenziale che in caso di ditte sarebbe diversamente di pertinenza gestione separata, SONO A CHIEDERE SE TALE REDDITO DOVESSE INFICIARE O ESSERE INCOMPATIBILE CON I MIEI VERSAMENTI AD INPS DEI CONTRIBUTI VOLONTARI IN ESSERE E LEGATI ALLA MOLTO PIÙ REMUNERATO VECCHIA ATTIVITÀ DA EX DIPENDENTE PRIVATO SU CUI SONO STATI CALCOLATI DA INPS IN SEGUITO A MIA DOMANDA DI CONTRIBUTI VOLONTARIA PREGRESSA.NON INTENDENDO SPORCARE O DANNEGGIARE LA CONTRIBUZIONE VOLONTARIA CON UN EVENTUALE MODESTO REDDITO DERIVATO DA COLORO CHE ACQUISTEREBBERO IL MIO ROMANO DALLA DISTRIBUZIONE ON LINE E SU CUI IO PERCEPIRE MODESTO ROYALTIES.