× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Requisito in caso di mobilità

08/09/2014 21:36#5000 da Vic
Risposta da Vic al topic Requisito in caso di mobilità
Grazie per l'esauriente risposta, quindi, per arrivare alla sospirata pensione devo solo sperare che non capiti una nuova Fornero.

Saluti

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/09/2014 11:58#4787 da renatofa
Risposta da renatofa al topic Requisito in caso di mobilità
@Vic,
con le Leggi vigenti, e non è detto che valgano per il 2017, teoricamente non avrà nessuna penalizzazione, perchè nel giugno 2017 dovrebbe aver compiuto i 62 anni, visto che oggi ha già 59 anni.

Qualora non abbia ancora compiuto i 62 anni di età avrà una penalizzazione pari a tanti dodicesimi dell'1% per ciascun mese mancante a detta età, sull'importo retributivo fino al 2011, ma sarebbe una cifra di pochi euro.

Una variazione la potrebbe riscontrare sull'assegno di pensione in base al calcolo vero e proprio, ma dovrà essere valutato, con i dati sottomano, sia con la mobilità (rivalutata) ovvero con l'eventuale prestazione lavorativa comprendendo ipoteticamente scadenze/rinnovi contrattuali, progressione di carriera, scatti ad personam, premi aziendali, etc.

Ovviamente parliamo di cifre modeste, ma che variano da caso a caso.

Con i migliori saluti.

renato
Ringraziano per il messaggio: Vic

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/09/2014 11:12#4782 da Vic
Requisito in caso di mobilità è stato creato da Vic
Ho 59 anni ed ho maturato 40 anni di contributi a giugno di quest'anno. L'azienda presso cui lavoro vuole mettermi in mobilità per i due anni e nove mesi che mi mancano, che penalizzazioni avrò quando andrò in pensione a giugno del 2017?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati