× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Lavoro precoce ed usurante

11/10/2018 03:44#55953 da mterazzi
Risposta da mterazzi al topic Lavoro precoce ed usurante
Grazie per la risposta Sig. Nicola, però mi rimane a questo punto un dubbio sul modulo da far compilare al datore di lavoro.
Il modulo AP116 se non mi sbaglio è per i lavori gravosi, mentre io essendo "usurante"non dovrei usare l'AP45?
Grazie
Mauro Terazzi

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/10/2018 18:50#55951 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic Lavoro precoce ed usurante
Signor Mauro,
deve dichiarare di aver svolto attività di lavoro dipendente indicando ,così come da lavoratore notturno come definito all’articolo 1, comma 1, lett. b), del d.lgs. n. 67/2011.
Deve dichiarare di di aver svolto la sua attività lavorativa , con l’indicazione dell’esatto arco temporale, per un periodo di tempo pari ad almeno sette anni negli ultimi dieci di attività lavorativa,ovvero almeno 6 anni negli ultimi sette, ovvero ad almeno la metà della vita lavorativa complessiva.
Deve allegare alla domanda la documentazione meglio specificata nella Tabella A allegata al Decreto del Ministero del Lavoro 20 settembre 2011.
Deve farsi rilasciare un’attestazione del datore di lavoro redatta su un apposito modello predisposto dall’INPS reperibile on line sul sito www.inps.it nella sezione “tutti i moduli” –Assicurato/pensionato e differenziato a seconda che il soggetto sia un lavoratore dipendente del settore privato, del settore pubblico (codice AP116).
Nella suddetta dichiarazione il datore di lavoro deve attestare i periodi di lavoro prestato dal richiedente il beneficio, alle sue dipendenze, il contratto collettivo applicato, le mansioni svolte ed il livello di inquadramento attribuito.(cfr. Circolare INPS n. 99/2017 con aggiornamenti di cui ai commi da 162 a 165 art. 1 legge 205/2017).

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
Ringraziano per il messaggio: mterazzi

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/10/2018 18:20#55950 da mterazzi
Lavoro precoce ed usurante è stato creato da mterazzi
Buongiorno a voi tutti
A fine mese avro' maturato 40 anni di contributi, sono un lavoratore precoce, e svolgo tutt' ora lavori su turni con oltre 64 notti all'anno da oltre 30 anni!
Vorrei sapere quali documenti dovrò presentare al fine del riconoscimento per la pensione anticipata, e soprattutto se ne rientro come diritto. Se devo presentare il modulo AP45,lo deve compilare il datore di lavoro, ma poi lo posso dare ad un patronato che spediranno loro stessi, o lo deve spedire tramite posta elettronica il datore stesso?
Grazie per le eventuali risposte, cordiali saluti
Mauro Terazzi

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati