× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

ape social delucidazione

12/10/2018 18:45#56011 da maion
Risposta da maion al topic ape social delucidazione
CAPISCO .....GRAZIE

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

12/10/2018 15:04#56010 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic ape social delucidazione
maion,
lei scrive:
Alla data del 31.05.2011 ho cessato di percepire la mobilità e maturato 33 anni e dieci mesi di contributi.''A seguito per poter versare contributi sono diventato socio in attivita commerciale da cui mi sono sciolto in data 31/10/2013 per un totale di contributi pari a 35 anni e dieci mesi.
Potrò presentare domanda per APE SOCIAL?
____________________________________________________________________________
Intando dobbiamo supporre che l'APE Social venga prorogata nel 2019,possibile, ma altamente improbabile.
Il comma 162b dell'art. 1 della legge n. 205/2017 modifica il comma 179a dell'art. 1 della legge n. 232/2016, ma non interviene a suo favore perché permette solo ai lavoratori che stipulino contratti di lavoro tempo determinato a particolari condizioni di ottenere il beneficio della prestazione dell'Ape Social.Ma, almeno da quanto scrive, il suo lavoro da socio in attività commerciale che segue il periodo di mobilità è un lavoro autonomo.

Qui di seguito una delle FAQ, la numero 13, con cui l'INPS risponde ai quesiti:

Un lavoratore autonomo che ha cessato l’attività, può presentare domanda di APE sociale?

Risposta
L’ape sociale è concessa ai soggetti che, oltre ad essere iscritti alle gestione espressamente indicate dalla legge e ad essere in possesso di determinati requisiti anagrafico/contributivi, siano in particolari condizioni previste dalla legge (in breve : in stato di disoccupazione, che assiste un soggetto con handicap grave, invalido al 74%, lavoratore che svolge attività c.d. “gravose”) ed abbiano cessato l’attività lavorativa. Nel caso indicato, anche se l’ape sociale è applicabile anche a gli iscritti alla gestioni speciali dei lavoratori autonomi,
la semplice cessazione di attività commerciale non è sufficiente al riconoscimento del beneficio.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

12/10/2018 07:27#56000 da maion
Risposta da maion al topic ape social delucidazione
Ma vero per l'eta...scusa la confusione oltre confermo il fatto di essere a conoscenza dell'eventuale proroga e dei requisiti/ modalita'.

A me interessava sapere se rioccupato a seguito di aver fruito della mobilita'(2008/2011) mi sarebbe nel caso spettata la possibilita di aderire a Ape social al compimento dei 63 anni (nel caso di proroga al 2021)

Grazie comunque Aldo Ciao

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

11/10/2018 22:33#55997 da CAT-ALDO
Risposta da CAT-ALDO al topic ape social delucidazione
Salve Maion, ufficialmente l'ape social termina a dicembre 2018
Ma nel 2019 non fai 62 anni? inoltre non si sà se sarà prorogata l'ape S.
Bastavano come minimo di contributi 30 anni.
Saluti ALDO

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

11/10/2018 22:06#55995 da maion
ape social delucidazione è stato creato da maion
Buonasera,vorrei avere delucidazioni circa la mia situazione in materia di APE SOCIAL.
Sono nato il 09/03/1957 e il 09/03/2019 compirò 63 anni.
Sono stato licenziato da azienda metalmeccanica privata in data 31.05.2008 (Licenziamento collettivo).
Ho fruito di mobilità ordinaria per tre anni.

Alla data del 31.05.2011 ho cessato di percepire la mobilità e maturato 33 anni e dieci mesi di contributi.
A seguito per poter versare contributi sono diventato socio in attivita commerciale da cui mi sono sciolto
in data 31/10/2013 per un totale di contributi pari a 35 anni e dieci mesi.

Dalla data dello scioglimento non sono riuscito a rientrare nel mondo del lavoro,
pertanto la mia situazione attuale e di disoccupato.(iscritto a tutt'oggi 2018)

Potrò presentare domanda per APE SOCIAL??-

Ho possibilità di accedere a tale beneficio...in futuro?

(se esistera' ancora ,il mio dubbio sta nel fatto che per versare contributi
sono diventato socio per anni due circa e questo mi crea perplessita di potervi accedere ?)

Ringrazio e saluto

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati