× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

lavoro minorile

05/09/2014 17:28#4822 da traficante
Risposta da traficante al topic lavoro minorile
Grazie per avermi innanzitutto risposto e per i consigli datomi, seguiro quanto da Lei avanzato

donato traficante

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/09/2014 14:44#4803 da renatofa
Risposta da renatofa al topic lavoro minorile
Sig. Donato,
casi come il Suo sono ce ne sono molti e la situazione non è facilmente risolvibile, oltre che onerosa.

Cito una parte di quanto da Lei riportato:
"non percepivo nessun emolumento però posso dimostrare quanto detto".

La dimostrazione di aver effettuato la prestazione lavorativa non può essere vantata a livello testimoniale, ma solo dopo aver presentato la documentazione DELL'EPOCA - tralasciando le buste paga ovvero i cedolini che ovviamente non venivano compilati - (quali: Bolle firmate da Lei per ricezione merci, ricoveri ospedalieri per infortuni, estratti relativi al censimento dell'epoca, note a margine riportate dello Stato di famiglia storico e tante altre documentazioni inerenti alla tipologia dell'attività svolta e di cui esiste una lista di documenti che anche l'Inps valuta positivamente).

Una volta entrati in possesso di tale documentazione DELL'EPOCA, in originale, può tentare la via della COSTITUZIONE DELLA RENDITA VITALIZIA in base all'Art. 13 della Legge n° 1338 del 1962, che ha valore anche a livello contributivo e perciò pensionistico.

Un'operazione, ripeto, non facile ed onerosa, ma nemmeno impossibile se si detiene i documenti e di cui solo in seguito serviranno le testimonianze degli "attori" dell'epoca.

Si faccia seguire e consigliare da un Patronato prospettandogli il caso.

Con i migliori auguri.

renato

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/09/2014 12:09#4789 da traficante
lavoro minorile è stato creato da traficante
Mi chiamo Donato Traficante e dal 1967, all'età di 12 anni, ho lavorato nel negozio di mio madre, in forma pomeridiana nel periodo scolastico e per l'intera giornata quando la scuola era chiusa, questo fino al diploma nel 1975 e continuatamente fino al mese di agosto 1977 quando sono partito per il servizio militare.Poiche il negozio era appunto di mia madre non percepivo nessun emolumento però posso dimostrare quanto detto.Esiste una legge per calcolare questo periodo lavorativo per fini pensionistici?grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati