× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Quando arriva l'assegno?

18/10/2018 19:16#56142 da Darietta
Risposta da Darietta al topic Quando arriva l'assegno?
La fideiussione la fanno partire a dicembre perché aspettano gli altri pensionamenti, ci sono andati scagionati in pensione, chi a giugno, chi settembre e gli ultimi a dicembre.
È pazzesco che per avere l'isopensione uno debba aspettare 10 mesi, che senso ha? Arriverà prima la pensione dell'isopensione!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/10/2018 14:36#56119 da cochise
Risposta da cochise al topic Quando arriva l'assegno?
Darietta, senza documenti non posso inventarmi nulla.
Per quanto a mia conoscenza quando si apre una procedura di isopensione ai sensi della art4 legge 92/2012, la società è costretta a fare una fidejussione.
Quindi mi sembra strano quanto hai pubblicato.
Comunque per ulteriori chiarimenti visita questa pagina www.pensionioggi.it/tag/isopensione
ciao

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

16/10/2018 20:30#56081 da Darietta
Ciao si è proprio l'isopensione e l'accordo è quello.
Ma è normale che debba aspettare fino a marzo 2019? Oltretutto se cambia la legge lui dal 2019 poteva andare in pensione normalmente quindi non vorrei che l'azienda si tirasse indietro..e gli arretrati chi glieli da?
Scusami ma non ti posso inviare i documenti perché mio papà non vuole comunque grazie lo stesso.

16/10/2018 18:30#56074 da cochise
Darietta, se mi parli che è l'azienda a dovergli pagare la pensione per un anno, credo che stiamo parlando di isopensione.
L'azienda di tuo padre ha fatto un accordo sindacale in base all'art 4 legge 92/2012 ???
Prova ad inviarmi l'accordo e l'estratto contributivo inps di tuo padre, altrimenti non riesco a capire di cosa parliamo.
Se mi scrivi ti comunicherò anche il mio recapito telefonico per eventuali chiarimenti

16/10/2018 13:35#56060 da Darietta
Buogiorno,
Grazie dell'interessamento.
Mio papà doveva andare a settembre 2019, raggiunti i 65 anni, ma l'azienda ha fatto dei prepensionamenti consentendogli di stare a casa da giugno 2018, impegnandosi a pagargli la pensione fino a settembre 2019.
Quindi il primo giugno mio papà è stato a casa, ha verificato con l'INPS che fosse tutto a posto e così è e gli hanno anche gia' comunicato quale sara' l'importo della sua pensione, l'azienda non gli ha però ancora pagato la pensione e gli hanno detto che pagheranno a marzo 2019.
Cosa si può fare? Sono già stati coinvolti i sindacati, ma se questi non pagano cosa si fa? Andiamo da un avvocato?
Grazie

15/10/2018 21:50#56041 da cochise
Darietta, mi perdonerai ma non mi è tutto chiaro.
Dovresti chiarire :
1) quando tuo padre ha raggiunto il requisito per accedere alla pensione
2) se e quando è stata fatta domanda di pensione

Se mi invii l'estratto conto (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) di tuo padre potrò capirci di più ed eventualmente fare un calcolo pensione che dovrà poi essere confermato da inps.
Tranquilla perchè i calcoli mi riescono bene solo se li faccio gratis.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati