× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

quota 100

15/10/2018 21:45#56040 da cochise
Risposta da cochise al topic quota 100
giallouno, è vero che dovremo aspettare la promulgazione della legge e la successiva circolare applicativa inps, ma, ricordando che l'itaglia è uno stato di diritto, nel quale se non chiedi non avrai nulla, al 99,99% dovrai fare domanda di pensione.
Se l'ìmporto pensione sarà, come credo, superiore a quello ape social, il consiglio è di fare domanda di pensione non appena la legge sarà pubblicata in gazzetta (presumibilmente fine dicembre).
E' vero che sicuramente il software inps non sarà aggiornato, ma farla a dicembre, con decorrenza gennaio ti consentirà di avere il tomahawk dalla parte del manico e non da quello della lama (fa male).
Una volta poi partorita la circolare inps ed aggiornato il software, potrai rifarla ma citando nel campo note che domanda di pensione era già stata prodotta a dicembre.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/10/2018 20:37#56039 da giallouno
quota 100 è stato creato da giallouno
buonasera , ho 65 anni e 39 di contributi, se dovesse partire la quota 100 dovrei essere incluso,
la mia domanda è la seguente, essendo percettore di Ape Social, se e quando entrerà in vigore la quota 100 devo rifare domanda di pensione , oppure la cosa va in automatico?
grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati