× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Compatibilità RITA con pensione anticipata

16/10/2018 12:42#56056 da GALVA
Buongiorno, sono nato nel maggio 1956 e sono andato in pensione anticipata al 1 settembre 2018 con 42 anni e 10 mesi di contributi. Sono iscritto ad un fondo pensione complementare. Ho interpellato il fondo per sapere come posso liquidare quello che ho maturato (rendita o capitale o combinazione dei due). Il fondo ha risposto dicendo che posso liquidare quello che ho maturato come RITA in quanto rientro nei parametri richiesti anche se già percepisco la pensione anticipata. Da altre fonti però sembra che se si percepisce già una pensione non si possa contemporaneamente percepire anche la RITA, per cui chiedo chiarimenti al riguardo. La domanda è: si può percepire contemporaneamente la RITA e la pensione anticipata oppure le due cose sono incompatibili? Grazie in anticipo per la risposta.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati