× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Contributi volontari

17/10/2018 11:12#56092 da Side
Risposta da Side al topic Contributi volontari
Dino,
i due anni di volontari potrebbero anche non essere necessari se la quota 100 venisse impostata con un minimo di 64 anni di età anagrafica e 36 di contribuzione, se non aspettare di maturare il requisito anagrafico.
Altro discorso se venisse impostata con minimo 62 anni di età anagrafica e 38 di contributi, in questo caso dovresti fare richiesta di versamenti volontari all'Inps per i 2 anni mancanti al requisito contributivo e soltanto trascorsi i 2 anni di versamenti volontari ed acquisito il relativo diritto, presentare domanda di pensione ...saluti

The dark "Side" of the moon

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

17/10/2018 10:51#56091 da Dino56
Contributi volontari è stato creato da Dino56
Buongiorno, un paio di domande: sono nato l'11 marzo 1956 e ho 36 anni di contributi e non lavoro per crisi aziendale. Per pervenire ai 38 richiesti dalla "quota 100" posso pagare volontariamente i restanti contributi per i due anni che mi mancano? A bonifico all'Inps fatto, posso fare subito la domanda di pensione? Grazie molte e cordiali saluti.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati