× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Pensione di inabilità e contributi figurativi

17/10/2018 18:44#56102 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic Pensione di inabilità e contributi figurativi
Beppe,
prima è necessario che la legge di Bilancio 2019 venga pubblicata in Gazzetta Ufficiale.
Poi deve uscire la Circolare INPS che chiarisca, così come nel suo caso,come i contributi figurativi incidano nel computo utile al diritto al fine di perfezionare la quota.
Qualunque risposta alla data attuale potrebbe non essere corretta,anche quella di un esperto.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
Ringraziano per il messaggio: Beppe1957

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

17/10/2018 17:55#56098 da Beppe1957
Buonasera.
Chiedevo la seguente informazione: a giugno 2019 compio 62 anni, ho lavorato versando 35 anni di contributi (comprensivi dell'anno del servizio di leva), ed ho "vissuto" 6 anni in pensione di inabilità. Adesso la mia domanda è: se questa legge entrasse ufficialmente in vigore (62 anni + 38 anni di contributi), posso conteggiare anche gli anni della pensione d'inabilità? La pensione di inabilità mi è stata revocata per recupero della capacità lavorativa a più di un terzo, e tramite internet ho letto questa dicitura: l’art. 4, comma 4 della legge 222/1984 prevede che, "Al pensionato di inabilità che, in seguito a recupero delle capacità lavorative, viene a cessare dal diritto alla predetta pensione, è attribuito il riconoscimento della contribuzione figurativa per tutto il periodo durante il quale ha usufruito della pensione stessa"; e nel mio caso, se fosse come penso, sarebbero 35 + 6= 41, + 62 anni a completamento, dovrei avere i requisiti; ma vorrei comunque, cortesemente, delle delucidazioni in merito da qualche esperto in materia e, in caso positivo, come agire. Grazie anticipatamente. Beppe.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati