Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!
contributi figurativi
- Nicola54
- Moderator
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 668
19/10/2018 08:35#56155
da Nicola54
Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
Risposta da Nicola54 al topic contributi figurativi
riomaggire,
i lavoratori invalidi possono usufruire di prestazioni previdenziali e assistenziali.
Le prime vengono concesse, secondo le norme in vigore, in relazione ai contributi versati e ad una percentuale d'invalidità.
Le seconde vengono concesse, secondo le norme in vigore, in relazione al reddito personale e ad una percentuale d'invalidità.
Nel suo caso specifico lei ha diritto a percepire l'assegno ordinario di invalidità alle seguenti condizioni:
1)invalidità pari almeno al 67%, ma non quella che le riconosce la Commissione ASL che è un'invalidità generica. L'invalidità deve essere specifica, dall'INPS e di almeno 2/3 in relazione alle mansioni lavorative;
2)5 anni di contributi;
3)3 anni di contributi nel quinquennio che precede la domanda;
4)incompatibilità, cioè non cumulabilità con la prestazione NASPI che attualmente percepisce.
Di solito è preferibile, tra le due prestazioni, l'assegno ordinario d'invalidità perché dura tre anni, è corrisposto per tredici mesi l'anno e l'importo non si contrae, al contrario della NASPI, dal quarto mese.Il richiedente secondo un sentenza della Corte Cotituzionale ha facoltà di optare per il trattamento che più ritiene favorevole.
Per quanto riguarda la prestazione assistenziale è concesso l'assegno di invalidità civile, pari ad uero 282 per tredici mesi, ma al ricorrere delle seguenti condizioni:
1) percentuale d'invalidità pari almeno al 74%;
2)reddito personale annuo lordo inferiore a circa euro 4.800;
3)compatibilità con la NASPI, ma nel rispetto del reddito sopra indicato.
Poi chiede:
''Quanti contributi figurativi mi possono riconoscere?''.
Nessuno, perché ai sensi e per gli effetti del comma 3 dell'art. 80 della legge n. 388/2000 il requisito per ottenere la maggiorazione contributiva è di un'invalidità pari almeno al 75% e il perido deve essere coperto da attività lavorativa, non da NASPI.
Per chiarimenti mi può contattare al patronato al numero 06/2285278.
i lavoratori invalidi possono usufruire di prestazioni previdenziali e assistenziali.
Le prime vengono concesse, secondo le norme in vigore, in relazione ai contributi versati e ad una percentuale d'invalidità.
Le seconde vengono concesse, secondo le norme in vigore, in relazione al reddito personale e ad una percentuale d'invalidità.
Nel suo caso specifico lei ha diritto a percepire l'assegno ordinario di invalidità alle seguenti condizioni:
1)invalidità pari almeno al 67%, ma non quella che le riconosce la Commissione ASL che è un'invalidità generica. L'invalidità deve essere specifica, dall'INPS e di almeno 2/3 in relazione alle mansioni lavorative;
2)5 anni di contributi;
3)3 anni di contributi nel quinquennio che precede la domanda;
4)incompatibilità, cioè non cumulabilità con la prestazione NASPI che attualmente percepisce.
Di solito è preferibile, tra le due prestazioni, l'assegno ordinario d'invalidità perché dura tre anni, è corrisposto per tredici mesi l'anno e l'importo non si contrae, al contrario della NASPI, dal quarto mese.Il richiedente secondo un sentenza della Corte Cotituzionale ha facoltà di optare per il trattamento che più ritiene favorevole.
Per quanto riguarda la prestazione assistenziale è concesso l'assegno di invalidità civile, pari ad uero 282 per tredici mesi, ma al ricorrere delle seguenti condizioni:
1) percentuale d'invalidità pari almeno al 74%;
2)reddito personale annuo lordo inferiore a circa euro 4.800;
3)compatibilità con la NASPI, ma nel rispetto del reddito sopra indicato.
Poi chiede:
''Quanti contributi figurativi mi possono riconoscere?''.
Nessuno, perché ai sensi e per gli effetti del comma 3 dell'art. 80 della legge n. 388/2000 il requisito per ottenere la maggiorazione contributiva è di un'invalidità pari almeno al 75% e il perido deve essere coperto da attività lavorativa, non da NASPI.
Per chiarimenti mi può contattare al patronato al numero 06/2285278.
Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- riomaggiore
- Autore della discussione
- New Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
18/10/2018 15:47#56127
da riomaggiore
contributi figurativi è stato creato da riomaggiore
Salve a tutti,disoccupato dall'aprile 2017 sono percettore di naspi
fatte domande per invalidita' e inabilita' ,mi hanno riconosciuto un invalidita' al
70%,dal 17/7/2018 riconosciuto assegno di invalidita',invalidita' civile e benefici della legge 104
chiaramente percependo la naspi non ho ancora percepito l'assegno dell'invalidita'.Ho 33 anni
effettivi di contribuzione la mia domanda verte sui contributi figurativi.Quanti contributi figurativi
mi possono riconoscere??????Qualcuno mi puo' chiarire questa situazione GRAZIE
essere riconosciuti ho 57 anni,so che devo ancora lavorare
fatte domande per invalidita' e inabilita' ,mi hanno riconosciuto un invalidita' al
70%,dal 17/7/2018 riconosciuto assegno di invalidita',invalidita' civile e benefici della legge 104
chiaramente percependo la naspi non ho ancora percepito l'assegno dell'invalidita'.Ho 33 anni
effettivi di contribuzione la mia domanda verte sui contributi figurativi.Quanti contributi figurativi
mi possono riconoscere??????Qualcuno mi puo' chiarire questa situazione GRAZIE
essere riconosciuti ho 57 anni,so che devo ancora lavorare
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
Moderatori: giorgione, cochise, Nicola54