× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

OpzioneDonna

28/09/2019 18:40#64462 da shumanitutanka
Risposta da shumanitutanka al topic OpzioneDonna
Buongiorno a tutti.
Riferendomi alla vs. notizia di Venerdì, 06 Settembre 2019, h.14:05,
[cfr. : Anche il tema della previdenza entra nel programma di Governo. L'esecutivo M5S-PD esprime nero su bianco la volontà di rinnovare l“opzione donna”: sono avvisate, quindi, le lavoratrici dipendenti nate dopo il 31 dicembre 1960 (1959 le autonome), attualmente escluse dall'ultima proroga avvenuta con il DL 4/2019].

Ho 58 anni compiuti a febbraio di quest'anno(sono nata a febbraio 1961) e al 31 dicembre 2015 ho maturato 35,48 anni di contributi (A.G.O.)

Qualora dovessero prorogare "Opzione Donna" e non sono ferrata sull'argomento,
posso inviarvi l'Ecocert che mi sono fatta rilasciare qualche giorno fa, per un controllo?

Ringrazio in anticipo

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/10/2018 19:42#56187 da shumanitutanka
Risposta da shumanitutanka al topic OpzioneDonna
Grazie :cheer:

20/10/2018 19:08#56185 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic OpzioneDonna
Entro il 31 dicembre 2015 devono essere soddisfatti entrambi i requisiti (età ed anni di contributi) ai sensi e per gli effetti del comma 222 dell'art. 1 della legge n. 232/2016, anche se la decorrenza pensionistica che prevede finestra di mesi 12 e incrementi dovuti alla speranza di vita di mesi 7 si colloco dopo la data del 31 dicembre 2015.
Nel caso, almeno come sembra, venga prorogata l'opzione la data del 31 dicembre 2015 dovrebbe essere sostituita certamente con una data posteriore e non escluderei che lei possa aver diritto alla prestazione.
Le ricordo comunque che le donne optanti hanno diritto, ai sensi e per gli effetti del comma 6 dell'art.69 della legge n.388/2000, di conoscere l'importo della pensione calcolata sia con il metodo contributivo, che con il computo misto, cui avrebbero diritto se accedono al trattamento pensionistico con le norme Fornero.In questo modo possono valutare e scegliere la soluzione più conveniente.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

20/10/2018 18:28#56183 da shumanitutanka
OpzioneDonna è stato creato da shumanitutanka
Buongiorno a tutti.
Un chiarimento in merito all'interpretazione dei "Requisiti anagrafici e Contributivi".
Cito testualmente:
Possono esercitare l'opzione le lavoratrici dipendenti in possesso di 57 anni (58 anni le autonome) e 35 anni di contributi entro il 31 dicembre 2015.

Attualmente ho 57 anni e ne compirò 58 a febbraio dell'anno prossimo.
Alla data del 31 dicembre 2015 ho maturato 35,48 anni di contributi (A.G.O.)
Domanda:
Entro il 31 dicembre 2015 devono essere soddisfatti entrambi i requisiti (età ed anni di contributi) oppure soltanto gli anni di contributi?
Chiaramente, nel caso in cui dovessero essere soddisfatti entrambi i requisiti la platea degli aventi diritto sarebbe limitata unicamente a coloro che non aderirono all'opzione donna precedentemente, ed io resterei nuovamente al palo.
Grazie a chi mi illuminerà

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2020 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. All Rights Reserved.