× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Pensione con opzione donna

29/10/2018 10:38#56313 da gerrypiano
Risposta da gerrypiano al topic Pensione con opzione donna
A questo punto sarebbe utile sapere, anche approssimativamente, il costo del riscatto e l 'ammontare della pensione che conseguirei con opzione donna.

INPS mi ha rilasciato un prospetto dove il calcolo e effettuato col sistema misto..

Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/10/2018 18:39#56210 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic Pensione con opzione donna
gp,
il riscatto del corso di laurea è previsto anche in modo parziale, ma nel suo caso se ha maturato 31 anni di contributi, deve riscattarne almeno 4 per perfezionare il requisito di 35 utile al diritto di opzione in concomitanza con il requisito anagrafico. Il costo del riscatto è la risultante di molte variabili, come età, sesso(le donne hanno una stima di ,vita media più lunga e pagano di più), del periodo con cui si riesce ad anticipare il trattamento pensionistico, della retribuzione lorda annua che tanto è più elevata e tanto più incide sul costo.
Quindi non è facile risponderle anche se necessita di una stima a titolo orientativo.
Il costo dei contributi volontari è pari al 33% che viene calcolato sulla retribuzione media settimanale dell'ultimo anno di lavoro.
Quindi ad esempio il lavoratore che ha guadagnato 300 euro a settimana per riscattarne una pagherà 99 euro e quindi circa 400 euro mese e 4.800 euro annuo.
Ma se lei presenta oggi domanda di autorizzazione alla contribuzione volontaria potrà perfezionare 35 anni di contributi solo tra quattro anni.
I contributi si riscattano versando bollettini trimestrali la cui decorrenza è posteriore al periodo della domanda.
Se invece riscatta il corso di laurea matura a ritroso quel periodo che va dal 1980 al 1984 e potrà, se sarà approvata in legge di Bilancio 2019, usufruire dell'opzione donna.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
Ringraziano per il messaggio: gerrypiano

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/10/2018 18:02#56206 da gerrypiano
Pensione con opzione donna è stato creato da gerrypiano
Dovrei rientrare in opzione donna con la nuova legge di bilancio, ma devo riscatta 3 e 10 mesi di corso di laurea.
INPS non riesce a darmi in anticipo una previsione di costi sia per il riscatto che per un eventuale contribuzione volontaria.
Vorrei avere la possibilita di confrontare le 2 eventuali opzioni e l impatto sull ammontare della mia pensione.

Vi ringrazio se avete indicazioni da darmi.

PS: io mi sono laureta nel 1984 corso di 4 anni e ho lavorato a partire dal 1986 per 31 anni

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati