× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

gestione separata co co co

23/10/2018 20:00#56247 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic gestione separata co co co
Signora Valeria,
la Circolare INPS n. 101 del 26 luglio 2010 al par. 2) prevede che
lei possa optare per la facoltà di costituzione di rendita vitalizia perché questa è estensibile a tutti coloro che, essendo soggetti al regime di assicurazione obbligatoria nella Gestione Separata di cui alla legge 8 agosto 1995, n. 335, non siano però obbligati al versamento diretto della contribuzione, essendo la propria quota trattenuta dal committente/associante e versata direttamente da quest’ultimo.
Al patronato le dicono di fare una vertenza tramite avvocato,per una omessa contribuzione che inizia dal 1997 al 2001, cioè caduta in prescrizione.
Non credo sia possibile, però provi a parlare con un legale.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

23/10/2018 12:51#56245 da valeriapepe
gestione separata co co co è stato creato da valeriapepe
Buongiorno,
Dovendo fare la ricongiunzione dei periodi lavorativi, ho fatto l'estratto conto previdenziale dal portale dell'INPS e sono venuta a scoprire quanto segue:
dal 1997 al 2001 ho lavorato con un contratto cococo per un comune e, nell'arco di questi anni, detto comune non ha versato i contributi per gli anni '99 e 2000. Mentre pare che nel 2001 mi abbia invece considerato addirittura dipendente!
Al patronato mi dicono di fare una vertenza tramite avvocato. Mi costerà di più l'avvocato dei benefici che potrò avere dalla considerazione ai fini pensionistici dei periodi non computati?
Inoltre non riesco a capire se posso fare o no la ricongiunzione di tutti periodi lavorativi dato che dal 2001 ad oggi sono dipendente statale.
grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2020 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. All Rights Reserved.