Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!
Ricongiunzione
- donato59
- Autore della discussione
- New Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
26/10/2018 07:48#56288
da donato59
Risposta da donato59 al topic Ricongiunzione
Buon giorno Nicola.
Grazie infinite per aver risposto al mio quesito.
Ora ho le idee più chiare.
Buona giornata.
Donato.
Grazie infinite per aver risposto al mio quesito.
Ora ho le idee più chiare.
Buona giornata.
Donato.
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- Nicola54
- Moderator
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 668
25/10/2018 21:27#56281
da Nicola54
Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
Risposta da Nicola54 al topic Ricongiunzione
Signor Donato,
l'Italia ha stipulato una convenzione in materia previdenziale con il Principato di Monaco che si è concretizzata con l'approvazione della legge n. 130/1985.
Per questo motivo al momento in cui perfezionerà i requisiti anagrafici e/o contributivi secondo le norme in vigore in Italia percepirà nel nostro Paese una pensione che ai fini del diritto sarà computata sommando i contributi dei due Stati e ai fini dell'importo le verrà erogata una pensione proporzionale ai contributi versati in Italia.
Quando perfezionerà i requisiti anagrafici e contributivi secondo le norme vigenti nel Principato di Monaco le verrà erogata dalla ''Caisse autonome de retraites des travailleurs indépendants'' una pensione secondo i computi di cui sopra.
Quali sono i requisiti in Italia?
66 anni e 7 mesi d'età o 42 anni e 10 mesi di contributi fino al 31 dicembre 2018.Dal 2019 entrambi i requisiti incrementano di 5 mesi.
Se lei alla data attuale ha totalizzato 41 anni e 5 mesi e non perfeziona il requisito anagrafico sopra indicato potrà accedere alla pensione in regime di totalizzazione internazionale tra circa 2 anni.
Percepirà poi la pensione nel Principato di Monaco al momento in cui perfezionerà i requisiti anagrafici-contributivi ivi vigenti.
l'Italia ha stipulato una convenzione in materia previdenziale con il Principato di Monaco che si è concretizzata con l'approvazione della legge n. 130/1985.
Per questo motivo al momento in cui perfezionerà i requisiti anagrafici e/o contributivi secondo le norme in vigore in Italia percepirà nel nostro Paese una pensione che ai fini del diritto sarà computata sommando i contributi dei due Stati e ai fini dell'importo le verrà erogata una pensione proporzionale ai contributi versati in Italia.
Quando perfezionerà i requisiti anagrafici e contributivi secondo le norme vigenti nel Principato di Monaco le verrà erogata dalla ''Caisse autonome de retraites des travailleurs indépendants'' una pensione secondo i computi di cui sopra.
Quali sono i requisiti in Italia?
66 anni e 7 mesi d'età o 42 anni e 10 mesi di contributi fino al 31 dicembre 2018.Dal 2019 entrambi i requisiti incrementano di 5 mesi.
Se lei alla data attuale ha totalizzato 41 anni e 5 mesi e non perfeziona il requisito anagrafico sopra indicato potrà accedere alla pensione in regime di totalizzazione internazionale tra circa 2 anni.
Percepirà poi la pensione nel Principato di Monaco al momento in cui perfezionerà i requisiti anagrafici-contributivi ivi vigenti.
- donato59
- New Member
-

Riduci
Di più
25/10/2018 12:37#56275
da donato59
Risposta da donato59 al topic Ricongiunzione
Chiedo sacusa Nicola..
Lavoro nel Principato di Monaco..(Montecarlo)
Lavoro nel Principato di Monaco..(Montecarlo)
- Nicola54
- Moderator
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 668
25/10/2018 12:07#56273
da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic Ricongiunzione
Donato,
deve precisare in quale Paese estero ha lavorato o sta lavorando.Si rende necessario verificare se tra l'Italia e il Paese in cui sta lavorando ci sia una convenzione bilaterale previdenziale.
deve precisare in quale Paese estero ha lavorato o sta lavorando.Si rende necessario verificare se tra l'Italia e il Paese in cui sta lavorando ci sia una convenzione bilaterale previdenziale.
- donato59
- New Member
-

Riduci
Di più
25/10/2018 09:27#56271
da donato59
Ricongiunzione è stato creato da donato59
Ho lavorato 27 anni e,5 mesi in Italia . Questo Ottobre ho compiuto 14 anni di lavoro all'estero..
Vorrei sapere se per recuperare gli anni lavorati in Italia devo attenermi alla legge Fornero..
E quando posso fare domanda di pensione per poter accumulare i due periodi contributivi..
Vorrei sapere se per recuperare gli anni lavorati in Italia devo attenermi alla legge Fornero..
E quando posso fare domanda di pensione per poter accumulare i due periodi contributivi..
Moderatori: giorgione, cochise, Nicola54