× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Riscatto degli anni di pensione mentre lavoro all'estero

25/10/2018 14:52#56276 da giomasce
Buongiorno,

sto considerando l'idea del riscatto degli anni di pensione, ma ho molti dubbi sul suo funzionamento. Mi sembra di capire che i vantaggi sono principalmente due: l'immediato accumulo di alcuni anni di contribuzione, che in futuro potranno essere utili ad avere diritti alla pensione più precocemente, e l'effettivo deposito immediato di una certa quantità di contributi. Di questi due effetti quello che mi interessa maggiormente è il primo, stante il fatto che per il momento il mio reddito è ancora piuttosto basso.

Ora, il mio problema è che non mi è per nulla chiaro come si calcola la cifra che dovrei pagare: il simulatore sul sito dell'INPS mi chiede la "retribuzione imponibile ultimi dodici mesi". Io in questo momento lavoro in Belgio con una borsa di ricerca post dottorale che è, ai sensi della legge belga, esonerata dalle imposte. Da quello che capisco io, "esonerata dalle imposte" significa che non contribuisce alla mia retribuzione imponibile, giusto? Quindi la mia "retribuzione imponibile" è zero. Tuttavia il sito dell'INPS non accetta uno zero, vuole una cifra effettiva. Qualcuno sa cosa devo metterci? Inoltre, è corretto dire che la mia borsa estera esente da imposte non debba essere considerata?

Grazie mille per l'aiuto, Giovanni.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati