× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Congedo straordinario L 104 art 42 comma5 Dlgs 2001

08/09/2014 16:12#4976 da Handy
Apprezzo molto il suo paziente lavoro , signor Renato.
Ma mi consenta di dirle che non e' assolutamente vero che le regole, tutte le regole, qualsiasi regola , che coinvolga l'Inps ci sono e sono chiare. Quando ci sono, sono scritte ad uso di legulei di quart'ordine, in una lingua manipolata e manipolatoria, non per cittadini normali per cui due più' due fa quattro. Non ho nemmeno più' voglia di farle degli esempi, che sono certo, comunque, lei conosca benissimo.
L'Inps , e chi scrive per l'Inps, e chi controlla l'Inps, sono tutti semplicemente indifendibili.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

08/09/2014 14:37#4968 da renatofa
@Spera,
volutamente non entro in merito sul fatto della "convenienza" di usufruire o meno del Congedo Straordinario, perchè ognuno deve valutare la situazione sotto il profilo economico tenendo presente le esigenze familiari, magari contingenti, ma non si dica che su questo punto le regole non sono chiare in fatto di penalizzazioni - che ci sono senza mezzi termini.

Voglio esprimere, invece un mio parere del tutto personale, magari in controtendenza, sul fatto dei numeri della 4^ salvaguardia:
- in primo luogo non si conosce il numero esatto degli EFFETTIVI "Potenziali Beneficiari", ma sicuramente più basso di quanto riportato dai report che circolano;
- alcune persone, per forza di cose, non saranno più interessate alla salvaguardia per una molteplicità di effetti, a partire dalla maturazione dei requisiti pensionistici Post fornero, ovvero non intendono usufruirne ma solo farsi "rilasciare" un salvacondotto;
- l'Inps in questo momento non deve e non può parlare di vasi comunicanti numerici tra salvaguardie, perchè la disposizione è chiara, ossia valutare solo le prime 2500 Istanze;
- ai politici fa comodo lasciare trapelare la notizia che il numero previsto dei 2500 può essere integrato - è il loro mestiere - tenendo le persone sulla corda ed al momento giusto rivendicare politicamente l'eventuale "vittoria" magari con un minimo sforzo.

Quello che voglio dire che il tempo corre, le Istanze EFFETTIVE numericamente tendono a scendere, ed il politico di turno potrà farsi bello su una cosa che poteva e si doveva fare sin dall'inizio.

Ecco perchè le dico di non disperare sulla quarta Salvaguardia, se l'Istanza dalla DTL è stata accettata e ci sono i 40 anni di contributi ad agosto 2013 non vedo altre problematiche, se non quelle organizzative dell'Inps, ma lungi da me illuderla e sviarla da prendere altre soluzioni.

Per chiarire la Sua posizione prenda un appuntamento con lo "Sportello Amico" della Sede di competenza INPS, ovvero con il Responsabile del Settore Locale di appartenenza compresa l'Unità Relazioni con il Pubblico e si faccia dare le delucidazioni sulla sua posizione - De visu.

Con i migliori auguri.

renato

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

07/09/2014 08:40#4886 da spera
renato, tu dici che posso ancora sperare nella quarta salvaguardia? viaggiando nel forum si passa a momenti di speranza a altri di sconforto, sinceramente sono un pò confuso. la mia domanda è stata accolta dalla dtl (è arrivata comunicazione scritta) ma dopo più niente, ho seguito le indicazioni degli amici del forum inviando mail all'inps, al patronato, contattato telefonicamente inps, consultando giornalmente il mio profilo sul sito nessuna risposta chiara. vorrei almeno sapere se la mia domanda è idonea a partecipare alla lotteria dei 2500. cosa mi consigli di fare?
grazie ciao spera

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

06/09/2014 18:06#4876 da renatofa
@Spera,
per prima cosa voglio dirle di non disperare per la 4^ salvaguardia in quanto se ad oggi ha 41 di contributi significa che ad agosto 2013 aveva fatto scattare il numero magico di una volta e potrebbe essere in una posizione non così disperata.

In merito al CONGEDO STRAORDINARIO concesso in base all'art. 42, comma 5 del decreto legislativo 151/2001, Le dico subito che allo stato attuale comporta la penalizzazione che nel suo caso, tra un anno e dieci mesi circa, sarà dell'ordine del 5,3% dell'assegno pensionistico, per la parte retributiva calcolata fino al 31 dicembre 2011.

Faccio presente che la questione è stata affrontata dal recente messaggio INPS n. 5280 dell'11 giugno u.s.; infatti il CONGEDO STRAORDINARIO è cosa ben diversa dal congedo di cui all'art. 33 della Legge 104, che prevedeva, oltre ai permessi per il lavoratore disabile, anche la possibilità per il genitore di un bambino disabile di prolungare l'astensione facoltativa dal lavoro prevista di cui alla legge n. 1204/71 fino ai tre anni.

Colgo l'occasione per augurarLe una buona serata.

renato

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

06/09/2014 16:49#4874 da spera
ciao amici del forum, visto l'esiguità dei numeri probabilmente non rientrerò nei 2500 salvaguardati pur avendone i requisiti e visto la mia grave situazione familiare stò pensando di richiedere il congedo straordinario, prima però voglio capire se vengo penalizzato ai fini della pensione anticipata visto che mi mancano 2 anni al pensionamento ( ad oggi 41 anni di contributi e 56 e mezzo anni di età). mi sono informato ai patronati ma le risposte avute sono contradditorie, qualcuno dice di si altri di no. qualche modereatore mi può dare notizie in merito.
grazie!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

06/09/2014 13:42#4868 da annita52
Forest ti ringrazio, mi faresti un grosso favore perchè la segreteria della mia scuola è disinformata . Ti saluto e ti auguro una Buona domenica. Annita52

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati