× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Diritto alla pensione di cittadinanza.

05/11/2018 18:12 - 05/11/2018 18:24#56462 da Side
Risposta da Side al topic Diritto alla pensione di cittadinanza.
Non tutti i pensionati potranno beneficiare dell'integrazione dal momento che ad essere coinvolti dalla misura saranno solo i pensionati con assegni al di sotto della soglia di povertà quantificata dall'ISTAT in 780 euro al mese. L'ottenimento ed il mantenimento della pensione di cittadinanza o del reddito di cittadinanza, è in funzione dei redditi familiari e quindi della presentazione dell'ISEE dei redditi dell'anno precedente, nonché la previsione dei redditi dell'anno corrente e successivo, in modo da valutare e verificare il vero disagio economico della famiglia, del beneficiario e del pensionato.

I requisiti pensione di cittadinanza che potrebbero essere previsti dal 2019 sono:
> essere titolari di una pensione;
> essere titolari di un assegno pensione al di sotto di 780 euro netti al mese.
> avere un reddito ISEE entro un certo limite, probabilmente 9.360 euro come per il reddito di cittadinanza....saluti

The dark "Side" of the moon

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/11/2018 18:02#56461 da Mangiacastagne55
Risposta da Mangiacastagne55 al topic Diritto alla pensione di cittadinanza.
Mi dispiace che nessuno risponde, comunque ho un piccolo appartamento di proprietà che è in affitto, mentre io abito in un appartamento in affitto che pago con i soldi dell'affitto della mia casa di proprietà, l'importo è uguale, anche se ho letto chi è proprietario di case non ha diritto alla pensione di cittadinanza, nel mio caso che è molto particolare, la potrei avere comunque?
Spero che qualcuno mi risponda.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/10/2018 17:15#56303 da Mangiacastagne55
Diritto alla pensione di cittadinanza. è stato creato da Mangiacastagne55
Vorrei sapere avendo due pensioni la prima per assoluta e permanente impossibilità a svolgere qualsiasi attività lavorativa 1^Cat. Tabella A: importo netto Euro 837,47.
La seconda pensione per invalidità civile 100%: importo netto Euro 282,55.
Se ho diritto relativamente alla pensione d'invalidità civile all'aumento fino a 780 euro previsto dalla pensione di Cittadinanza per l'anno 2019.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati