Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!
quota 100 e contributi figurativi
- gattofila
- Autore della discussione
- New Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
01/11/2018 23:58#56406
da gattofila
Risposta da gattofila al topic quota 100 e contributi figurativi
GRAZIE DI CUORE . MA QUINDI IL RISCATTO DEL TITOLO DI STUDIO NON RIENTRA FRA I FIGURATIVI? AVEVO UN DILEMMA GIGANTESCO....MI PAR DI CAPIRE DALLA TUA ESAUSTIVA RISPOSTA CHE COSI' NON E'.
GRAZIE DI ESISTERE...!
GATTOFILA
GRAZIE DI ESISTERE...!
GATTOFILA
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- cochise
-

- Moderator
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 1226
01/11/2018 22:24#56405
da cochise
Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it
Risposta da cochise al topic quota 100 e contributi figurativi
Gattofila, non amo utilizzare il condizionale, ma nel caso di parole ancora al vento sono costretto ad utilizzarlo.
Nel caso venisse approvatra la legge (da confermare anche il quando), occorrerà verificare le eventuali limitazioni ( ci saranno?, se si quali?) in ordine all'utilizzo della contribuzione figurativa.
Mi sento di azzardare che in presenza di 37 anni e 6 mesi di contribuzione, senza considerare quella figurativa, dovresti rientrarci.....però è condizionale.
Comprendo l'ansia (l'ho vissuta in prima persona) ma purtroppo dovrai (come tanti) attendere gli sviluppi, e cioè promulgazione legge ed interpretazione inps con circolare esplicativa.
Nel caso venisse approvatra la legge (da confermare anche il quando), occorrerà verificare le eventuali limitazioni ( ci saranno?, se si quali?) in ordine all'utilizzo della contribuzione figurativa.
Mi sento di azzardare che in presenza di 37 anni e 6 mesi di contribuzione, senza considerare quella figurativa, dovresti rientrarci.....però è condizionale.
Comprendo l'ansia (l'ho vissuta in prima persona) ma purtroppo dovrai (come tanti) attendere gli sviluppi, e cioè promulgazione legge ed interpretazione inps con circolare esplicativa.
Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it
- gattofila
- Autore della discussione
- New Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
01/11/2018 20:55#56404
da gattofila
quota 100 e contributi figurativi è stato creato da gattofila
Buonasera, sono in grande ansia per chè non ho ben compreso come devo calcolare i miei contributi previdenziali nell'ambito dei famigerati 38 anni richiesti da quota 100.
Ho 34 anni e sei mesi di contributi lavorativi , + 3 anni per riscatto titolo di studio che mi è costato ben 12.000 euro, più di 16 mesi di contributi figurativi per congedo straordinario retribuito a sensi legge 104 che si dovrebbe concludere a fine dicembre. Ho compiuto 63 anni a settembre 2018.
Qualcuno mi può aiutare?
Grazie di cuore
gattofila
Ho 34 anni e sei mesi di contributi lavorativi , + 3 anni per riscatto titolo di studio che mi è costato ben 12.000 euro, più di 16 mesi di contributi figurativi per congedo straordinario retribuito a sensi legge 104 che si dovrebbe concludere a fine dicembre. Ho compiuto 63 anni a settembre 2018.
Qualcuno mi può aiutare?
Grazie di cuore
gattofila
Moderatori: giorgione, cochise, Nicola54