Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!
pensione anticipata
- micand_2001
- Autore della discussione
- New Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
12/11/2018 08:14#56541
da micand_2001
Risposta da micand_2001 al topic pensione anticipata
Ciao Nicola54, ti sarei grato se volessi indicarmi "a norma di legge" dove posso reperire questa norma, ho fatto diverse ricerche ma non sono riuscito a trovare niente. grazie
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- gino50
- Premium Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 4
10/11/2018 19:31#56537
da gino50
Risposta da gino50 al topic pensione anticipata
Perchè ?
E' stato annunciato da tutto il mondo la sterilizzazione dell'aumento di vita dal primo gennaio 2019, certo semprè non cada prima il governo o tale argomento non venga stralciato dalla legge di bilancio e/o DL.
Secondo il ragionamento dell'uomo comune se io raggiungo i 42 e 10 mesi entro il 2018 è irrilevante preoccuparsi di dover lavorare di più, perchè comunque il limite del 42e10 mesi viene lasciato nel 2019.Quindi diventa un'altro strumento in più per andare in pensione con il vecchio requisito.
Poi se tu sai qualcosa di occulto che stanno pensando nella legge di bilancio che noi comuni mortali non sappiamo ?
E' stato annunciato da tutto il mondo la sterilizzazione dell'aumento di vita dal primo gennaio 2019, certo semprè non cada prima il governo o tale argomento non venga stralciato dalla legge di bilancio e/o DL.
Secondo il ragionamento dell'uomo comune se io raggiungo i 42 e 10 mesi entro il 2018 è irrilevante preoccuparsi di dover lavorare di più, perchè comunque il limite del 42e10 mesi viene lasciato nel 2019.Quindi diventa un'altro strumento in più per andare in pensione con il vecchio requisito.
Poi se tu sai qualcosa di occulto che stanno pensando nella legge di bilancio che noi comuni mortali non sappiamo ?
- Nicola54
- Moderator
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 668
10/11/2018 13:15#56532
da Nicola54
Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
Risposta da Nicola54 al topic pensione anticipata
micand,
nel suo caso il diritto viene fatto salvo perché maturato entro il termine, così come previsto a norma di legge.
L'eventuale decorrenza posteriore non prevede l'incremento dell'aspettativa di vita di 5 mesi.
nel suo caso il diritto viene fatto salvo perché maturato entro il termine, così come previsto a norma di legge.
L'eventuale decorrenza posteriore non prevede l'incremento dell'aspettativa di vita di 5 mesi.
- micand_2001
- Autore della discussione
- New Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
10/11/2018 13:11#56531
da micand_2001
Risposta da micand_2001 al topic pensione anticipata
Ciao Side, io maturo i 42 anni e 10 mesi il 1° dicembre 2018 se decidessi di andare in pensione il 1° febbraio 2019, posso andarci o devo aspettare il requisito dei 43 anni e 3 mesi previsti nel 2019. Praticamente una volta acquisito il primo diritto, resta o no? Grazie per un eventuale chiarimento
- Nicola54
- Moderator
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 668
09/11/2018 22:03#56526
da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic pensione anticipata
Per Gino,
non credo sia proprio così...
non credo sia proprio così...
- gino50
- Premium Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 4
09/11/2018 21:57#56524
da gino50
Risposta da gino50 al topic pensione anticipata
Comunque la nuova riforma delle pensioni dovrebbe prevedere ma è altamente probabile che dal 1 gennaio 2019 sarann sterilizzati tutti gli adeguamenti all'aspettativa di vita e quindi rimane per gli uomini il limite di 42 anni e10 mesi come previsti fino al 2018.
Moderatori: giorgione, cochise, Nicola54