× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

RISCATTO di DISOCCUPAZIONE NON INDENNIZZATA

12/11/2018 10:32#56542 da gmp
Ciao Nicola, grazie per la risposta.

Nel frattempo ho raccimolato dai miei archivi alcuni documenti (che non pensavo di avere) e il quadro e il quesito cambiano completamente rispetto a come lo avevo posto.

In realtà per quei 6 mesi che risultano scoperti secondo il modello ecocert, ho le buste paga e il TFR che mi fu liquidato che testimoniano e certificano che ero impegato presso un datore di lavoro. Ora si tratta di capire cosa è accaduto e se con la documentazione che presenterò al patronato sarà sufficente ?!?!

Secondo ci sono i presupposti affichnè possa recuparare quel periodo ?

Grazie e buona giornata Davide

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/11/2018 22:16#56528 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic RISCATTO di DISOCCUPAZIONE NON INDENNIZZATA
Per il signor Davide che chiede:
''Nel perido che va dal 14/05/1983 a fine 1983 ho un buco causato/dovuto ad un periodo ( 6 mesi circa ) di disoccupazione non indennizzata.
Considerato che, tale periodo, non ha dato luogo a nessun accredito di contributi figurativi volevo chiedervi se è possibile riscattarli?''.
La risposta è da ritenersi negativa.I periodi riscattabili ai sensi e per gli effetti di cui al Capo II dell'art. 5 del d. lgs. n. 564/1996 possono essere riscattabili solo i periodi successivi al 31 dicembre 1996, di interruzione o sospensione del rapporto di lavoro previsti da specifiche disposizioni di legge o contrattuali e privi di copertura assicurativa.
Tra le specifiche disposizione di legge quello che riguarda il suo caso è previsto nell'art. 7 che fa riferimento a periodi intercorrenti tra un rapporto di lavoro e l'altro nel caso di lavori discontinui, stagionali, temporanei.
Ma il problema è il periodo che esssendo antecedente al 1 gennaio 1996 non può essere riscattabile.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

09/11/2018 16:24#56516 da ricoc_61
Risposta da ricoc_61 al topic RISCATTO di DISOCCUPAZIONE NON INDENNIZZATA
i contributi volontari, sono passati troppi anni x tappare quel buco.

Comunque attendi altre info.

09/11/2018 16:05#56515 da gmp
Grazie !

il mio buco è relativo ad un licenziamanto di cui non ho più traccia. Ricordo di non essermi nemmeno iscritto come disoccupato all'ufficio di collocamento, per cui, quello che "forse" potrei fare, e un versamento volontario a mie spese per recuparare quelle 30 settimane che mi mancano.

Quello che vorrei sapere dagli esperti e da voi è se è fattibile ?

09/11/2018 15:56 - 09/11/2018 15:57#56514 da ricoc_61
Risposta da ricoc_61 al topic RISCATTO di DISOCCUPAZIONE NON INDENNIZZATA
presumo di NO, anch'io nel lontano 1979 ero disoccupato ed iscritto al vecchio ufficio di collocamento, non mi hanno versato i contributi, anche perché ai quei tempi soldi se ne vedevano ben pochi come sussidio, se ricordo bene potevi viaggiare gratis con i servizi pubblici di trasporto( in città), fuori extra città NO.

Si parla di Torino.

09/11/2018 14:46#56513 da gmp
Buongiorno,

sono un lavoratore precoce con attualmente 38 anni di contributi. Nel perido che va dal 14/05/1983 a fine 1983 ho un buco causato/dovuto ad un periodo ( 6 mesi circa ) di disoccupazione non indennizzata.
Considerato che, tale periodo, non ha dato luogo a nessun accredito di contributi figurativi volevo chiedervi se è possibile riscattarli ?

Grazie e buona giornata
Davide

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati