× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Domanda personale scuola per pensione quota 100

15/11/2018 18:36#56603 da cochise
Scarlett, lo scorso anno il MIUR ha addirittura anticipato la scadenza presentazione domande dal 31 gennaio al 20 dicembre, quindi credo che, al momento, l'opzione sarà difficilmente fruibile.
Si consideri che l'opzione quota 100 non sarà inserita nella legge di bilancio ma demandata ad un provvedimento successivo.
Una volta approvata, occorrerà aspettare la circolare applicativa inps e, a quel punto, il MIUR dovrebbe esprimersi in merito.
Considerando che la velocità di elaborazione ed esecuzione del MIUR è gemellata con quella dei pachidermi (quelli più lenti però), la vedo molto buia.....e non sono un gufo, ma solo uno che crede alla realtà delle cose.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/11/2018 14:16#56598 da Scarlett
Sono un'insegnante di scuola secondaria superiore e aspiro al pensionamento con quota 100 nel 2019. Sono in possesso dei requisiti richiesti in quanto ho quasi 63 anni e ho maturato 38 anni di contributi al 31/8/2018 (comprensivi di 4 anni universitari riscattati). Ho però sentito che a giorni sarà fissata la data di presentazione della domanda di pensionamento con i criteri Fornero); mi chiedo quindi se potrò accedere alla pensione dal 1 settembre 2019, visto che la quota 100 sarà operativa da febbraio 2019.
Grazie per eventuali informazioni.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati