× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

pensione anticipata o opzione 100

19/11/2018 17:27#56655 da cochise
Risposta da cochise al topic pensione anticipata o opzione 100
Priolo, non sono Pensioni oggi ma solo Un Apache.
Bisognerà vedere se l'opzione quota 100 sarà temporanea o meno, nel primo caso sarai costretto ad optare per la contribuzione volontaria.
A riguardo della C.V. ti segnalo che trattasi di un anticipo, in quasi unica soluzione, per poi beneficiare dell'aumento pensione spalmato nel corso della vita attesa (si spera lunga).
Il vantaggio è costituito dalla deducibilità irpef (quindi al 27% o 38% in genere) , ovviamente bisognerà trovarsi in condizioni di avere capienza fiscale (reddito su cui pagare), di conseguenza bisogna regolarsi in che periodo lasciare il servizio, a meno di non risultare poi a carico del coniuge e quindi la deducibilità passa al coniuge.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/11/2018 05:41#56638 da priolo
pensione anticipata o opzione 100 è stato creato da priolo
Egr Pensioni oggi
so di chiedere informazioni riguardo riforme ancora non definite negli aspetti applicativi
Comunque in termini ipotetici ,a suo esperto parere, se fosse confermata Opzione cento ,avendo io alla fine di 2018--> 41 anni e due mesi di contributi ma 60 anni di età ,potrò dimettermi dal lavoro (non percepire pensione ne stipendio), attendere due anni quando avrò 62 anni e quindi uscire con quota cento?
Oppure è più prudente dimettermi dal lavoro ad inizio 2019 versare contributi volontari ( spesa onerosa) fino al raggiungimento del requisito di 43 anni e tre mesi di contributi per la pensione anticipata?
So che ad oggi un risposta su Quota cento non è possibile ,comunque desidererei un suo parere perchè dovrò optare o per pensione anticipata con contributi volontari oppure per Opzione cento senza pagare contributi volontari e per un periodo di due anni.

Cordialità ,mi aspetto una sua risposta non certamente di valore assoluto....ma per me qualcosa in più rispetto lì'incertezza.....attuale
Grazie di cuore

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati