× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Isopensione

15/12/2018 17:31#57124 da cochise
Risposta da cochise al topic Isopensione
Laparte, ho risposto alla tua mail
ciao

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/12/2018 09:31#57121 da Laparte
Risposta da Laparte al topic Isopensione
Buongiorno Cochise,sono dipendente del gruppo Leonardo ex Finmeccanica, a breve sarò convocato dall'azienda per l'adesione all'isopensione, avrei bisogno di una tua cortesia: potresti dirmi quanto è la differenza percentuale tra pensione ed isopensione? tieni conto che quando aderirò avrò 63 anni e 4 mesi e resterò in isopensione per 4 anni.
Certo della tua disponibilità anticipatamente ti ringrazio e ti auguro

Buona giornata
Laparte

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

23/11/2018 18:48 - 23/11/2018 18:49#56734 da cochise
Risposta da cochise al topic Isopensione
Trama, io non mi preoccuperei in merito ad un'eventuale allontanamento della decorrenza pensione perchè le stime di aspettativa di vita sono anche ottimistiche.
Mi preoccuperei invece di un probabile avvicinamento della decorrenza (vedi quota 100) che limiterebbe l'impegno economico dell'azienda (meno contributi e meno ratei di assegno di esodo), con la conseguenza che l'importo pensione maturato si riduca.
Il problema non si pone se non raggiungi 62/63 anni nel periodo di isopensione.
Per un calcolo importo iso e previsione pensione futura scrivimi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tranquillo i calcoli li faccio gratis su suggerimento di Wakan Tanka

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

23/11/2018 11:57#56722 da trama
Isopensione è stato creato da trama
Ciao a tutti,

la mia azienda potrebbe decidere di attuare la Isopensione per 5 anni.

Nel caso di adesione da parte del dipendente, se nei 5 anni la legge cambia e allontana la data di pensione vera e propria, quali sarebbero le conseguenze per il lavoratore ? Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati