× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

CALCOLO PRECOCE

04/12/2018 17:13#56922 da ricoc_61
Risposta da ricoc_61 al topic CALCOLO PRECOCE
Davide, la naspi ha una contribuzione inferiore a quella degli ultimi anni di lavoro antecedenti al momento che si verifica la disoccupazione, quest'ultima viene neutralizzata dai calcoli per la pensione.

Adesso clicca su google questo: sentenza corte costituzionale n. 82/2017

www.jobsact.lavoro.gov.it/documentazione..._marzo_2015_n.22.pdf


Su questo link leggi art. 12 comma 2

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/12/2018 16:58#56921 da gmp
Risposta da gmp al topic CALCOLO PRECOCE
Grazie per la risposta ricoc !

l'ecocert l'ho appena ricevuto e i numeri (a meno di ribaltoni clamorosi) sono quelli che ho indicato. Per comodità e un pò di scaramanzia non ho preso in considerazione lo scatto di ADV dal 2019 che "forse" sembra essere l'unico aspetto che ci viene in aiuto. Un piccolo aiuto ma è qualcosa.

Domanda visto che ci sono : ma la NASPI condiziona/penalizza molto l'assegno pensionistico che si verrà a percepire ?

Grazie e un slauto a tutti

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/12/2018 16:46#56920 da ricoc_61
Risposta da ricoc_61 al topic CALCOLO PRECOCE
Davide,la matematica non una opinione, però sta di fatto che mancano tre anni ad oggi , poi per maggior sicurezza quando si fanno i conti bisogna farli in presenza <dell'oste>, cioè comincia a farti fare un ecocert , quello ti da garanzia al 99%

In teoria il tuo calcolo funge, ma da qui a tre anni acqua sotto i ponti ne passa parecchia, anche di leggi.

Mancano sempre 8 mesi....

Saluti.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/12/2018 15:27#56919 da gmp
CALCOLO PRECOCE è stato creato da gmp
Salve a tutti vi pongo un nuovo quesito,

sono un precoce che ha maturato 1980 settimane di contributi. Vorrei sapere a cosa andrei in contro nel caso domani dovessi imbattermi in un licenziamento.
Se ho interpretato diritti/legge e decreti nel modo corretto dovrebbe subentrare la quota 41.
Se così fosse gli anni al raggiungimento della fine del mio personale rapporto di lavoro si accorcierebbero a 3 (156 settimane). Di questi 3 anni 2 verrebbero colmati dalla NAPSI. Rimarrebbe 1 anno che però potrebbe ridursi ulteriormente a “8 mesi” per la copertura di 4 mesi di preavviso.

È giusto la proiezione che ho sto ipotizzando ?

Vi ringrazio anticipatamente
buona giornata
Davide

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati