× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Pensione si pensione no

09/09/2014 11:23#5036 da giorgione
Risposta da giorgione al topic Pensione si pensione no
Michele Ciao e benevenuto.

Credo che sei vicino alla pensione. Puoi accedere infatti alla pensione anticipata già con 42 anni e 6 mesi di contributi. Che poi diventeranno 42 anni e 10 mesi dal 2016 per effetto della stima di vita. E senza penalizzazione.

Fammi sapere, ciao

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/09/2014 02:08#5021 da Michele_53
Pensione si pensione no è stato creato da Michele_53
Ho 62 anni ed ho pagato fior di contributi come commerciante dalla tenera età di 18 anni.Purtroppo per vicissitudini personali negli ultimi anni ho versato i contributi solo saltuariamente mettendomi poi in regola con equitalia che mì ipotecava la casa.Alla fine ho venduto la casa per pagare i creditori e sono rimasto in debito con equitalia di alcune migliaia di euro.In totale ho pagato regolarmente l'inps fino al 2008/2009 e nel 2010 ho venduto l'attivita.
A conti fatti ho versato 40 anni di contributi più' il servizio militare che all'epoca si diceva che contava 2 anni di contribuzione.
CHE SUCCEDE ADESSO?
Le mie domande sono:
Avrò la pensione per i contributi versati?
Se si quando?
Se non mi spetta per non aver pagato gli ultimi contributi questo governo di infami mi farà morire di fame o mi darà una pensione sociale e quando...
Per ultimo,io cosa devo fare.
Si accettano consigli e grazie anticipatamente a chi mi risponderà su questo forum

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati