× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

pensione di anzianità in regime di totalizzazione

09/12/2018 13:48#56989 da plutosly

plutosly ha scritto: Grazie Nicola per aver prontamente risposto ma, non ho avuto delucidazioni in merito ai quesiti inoltrati.

Ricapitolando la mia domanda è:

- posto che al 31/12/2019 raggiungerò 40 anni e 9 mesi di anzianità contributiva in CNPR i restanti 3 mesi come potranno essere maturati?
- dovrà essere un periodo di lavoro dipendente e-o autonomo iscritto in AGO?
- in sostituzione potrò effettuare per tale periodo versamenti volontari (13 settimane)

Rimanendo in attesa ringrazio anticipatamente e porgo cordiali saluti.[/quote


Nessuno riesce a darmi un aiuto?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

06/12/2018 19:30#56972 da plutosly
Grazie Nicola per aver prontamente risposto ma, non ho avuto delucidazioni in merito ai quesiti inoltrati.

Ricapitolando la mia domanda è:

- posto che al 31/12/2019 raggiungerò 40 anni e 9 mesi di anzianità contributiva in CNPR i restanti 3 mesi come potranno essere maturati?
- dovrà essere un periodo di lavoro dipendente e-o autonomo iscritto in AGO?
- in sostituzione potrò effettuare per tale periodo versamenti volontari (13 settimane)

Rimanendo in attesa ringrazio anticipatamente e porgo cordiali saluti.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

06/12/2018 18:58#56970 da Nicola54
Pluto,
la pensione in totalizzazione ex d. lgs. 42/2006 è erogata se l'assicurato cumulando i contributi delle diverse gestioni ha maturato 40 anni e 7 mesi di contributi entro il 31 dicembre 2018. Altrimenti dal giorno successivo il requisito contributivo si perfeziona con 41 anni di contributi.Dal momento in cui si perfeziona il requisito contributivo la decorrenza avviene il primo giorno del mese che è successivo al trascorrere della finestra di attesa di 21 mesi.
Quindi se lei al 31 dicembre 2019 maturerà 41 anni di contributi, potrà accedere al trattamento pensionistico dal 1 ottobre 2021, con la penalizzazione del calcolo intermante contributivo perché in nessuna cassa di gestione dove ha versato contributi ha maturato un autonomo diritto a pensione.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

06/12/2018 17:31#56968 da plutosly
buonasera, chiedo aiuto in merito alla possibilità di accedere alla pensione di anzianità in totalizzazione.
Iscritto a Cassa Professionisti (CNPR) maturerò al 31/12/2019 anni 40 e 9 mesi di contribuzione, pertanto, salvo errore dovrei aggiungere almeno 3 mesi di contribuzione in Inps (ovvero lavoro dipendente ecc.),
l'eventuale contratto di lavoro subordinato deve essere a tempo pieno oppure vale anche il partime?'
Potrebbe effettuare, in sostituzione, il versamento di contributi volontari per 3 mesi residui?
Grazie a chi mi potrà essere d'aiuto.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati