× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

invalidità civile

13/12/2018 11:04 - 13/12/2018 11:12#57072 da filomena59
Risposta da filomena59 al topic invalidità civile
salve Ciro, se ogni tanto vuoi sbirciare e vedere.. il percorso che devi seguire e' il seguente.. tutti i servizi/invalidita' civile invio dati socio economici e reddituali etc etc./accedi in procedura/ e li vedrai il verbale cliccando su verbale.. logicamente in via preliminare rispetto alla spedizione una volta definita la pratica.. aggiungo inoltre che alcune volte la pratica resta in lavorazione sul sito... ma in effetti puo' essere gia' stata definita e quindi ti consiglio di seguire il percorso sopra indicato.. cosi' una volta visto il verbale compili il modello AP70 per il pagamento senza attendere che ti venga recapitato a casa....
se hai bisogno scrivi pure..

ciao tanti auguri per tutto e grazie! :)
F.
Ringraziano per il messaggio: cochise

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

13/12/2018 10:43#57070 da ciro17
Risposta da ciro17 al topic invalidità civile
Salve, dal sito Inps risulta domanda in lavorazione (richiesta fatta il 3/9/2018 e visita il 16/10. La ringrazio per l'attenzione e in bocca al lupo per suo padre.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

12/12/2018 18:50 - 12/12/2018 18:52#57053 da filomena59
Risposta da filomena59 al topic invalidità civile

ciro17 ha scritto: Salve, a seguito di malattia oncologica mi è stato riconosciuto l'handicap grave articolo 3 comma 3. Ancora non ho il verbale definitivo, significa che avrò anche l'accompagnamento?


salve Ciro, chiedo scusa dell'intromissione... mi aggancio e confermo quanto detto da Nicola.. aggiungo per mia personale esperienza.. che a mio padre malato oncologico e' stato riconosciuto l'handicap grave art 3 comma 3 ed indennita' di accomagnamento.. (mio padre ha 84 anni) .. navigando sul suo profilo inps ho trovato anticipatamente il verbale di invalidita' (molto tempo prima che venisse recapitato al suo indirizzo) dove ho potuto verificare che gli era stato appunto riconosciuto il beneficio ed anticipare quindi la domanda per il pagamento senza aspettare che il verbale arrivasse poi a casa.. come dice Nicola chi ha in corso radio o chemio ha buonissime possibilita' di vedersi riconosciuta l'indennita' (tieni presente che la sola malattia oncologica senza radio o chemio non da diritto automaticamente all'indennita')... comunque se vuoi verificare sul tuo profilo inps.. (devi avere il pin disposivito).. dimmelo che ti aiuto volentieri!!
in bocca al lupo per tutto :)
ciao
F.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/12/2018 23:34#57017 da ciro17
Risposta da ciro17 al topic invalidità civile
Grazie!!!!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/12/2018 22:16#57016 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic invalidità civile
Ciro,
sarà la commissione medica a stabilire se, in relazione alla documentazione che ha presentato, avrà diritto all'indennità di accompagno.
Questa prestazione è concessa se le riconoscono un'invalidità pari al 100% e l'impossibilità di deambulare senza un accompagnatore, ovvero di compiere in autonomia gli atti quotidiani della vita.
Per coloro che sono affetti da patologie oncologiche e che debbono essere sottoposti a chemioterapia l'indennità di accompagnamento è quasi automatica,cioè viene riconosciuta per un periodo di 12 mesi,ma sottoposta poi a revisione.
A disposizione nel caso abbia bisogno di ulteriori chiarimenti.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/12/2018 19:14 - 12/12/2018 09:09#57006 da ciro17
invalidità civile è stato creato da ciro17
Salve, a seguito di malattia oncologica mi è stato riconosciuto l'handicap grave articolo 3 comma 3. Ancora non ho il verbale definitivo, significa che avrò anche l'accompagnamento?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati