× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Informazione invalidità civile

20/12/2018 09:32#57191 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic Informazione invalidità civile
Signora Eleonora,
i requisiti per ottenere l'assegno o la pensione di invalidità civile sono i seguenti:
1)Età anagrafica compresa tra i 18 e i 66 anni e 7 mesi;
2)una percentuale di invalidità pari almeno al 74%;
3)redditi personali inferiori a circa 4.850 euro lordi annui, nel caso l'invalidità sia inferiore al 100%(assegno di invalidità civile);
4)redditi personali inferiori a circa 16.500 euro lordi annui, nel caso l'invalidità sia pari al 100%(pensione di invalidità civile).
La pensione o l'assegno che viene corrisposto agli invalidi civili fa riferimento ai redditi del precedente anno.Si ritiene necessario che l'invalido che non presenta la dichiarazione dei redditi 730 invii all'INPS il modello RED al fine di attestare i redditi percepiti.
Dovrebbe intanto indicare quale è la sua percentuale di invalidità.
Se è inferiore al 100%, come le auguro, non ha diritto a cumulare la pensione di invalidità civile con l'assegno ordinario d'invalidità.
Se è pari al 100% e se ha almeno 5 anni di contributi e se 3 anni sono stati maturati nel quinquennio precedente la domanda può percepire, oltre la pensione di invalidità civile, anche l'assegno ordinario d'invalidità.
Mi faccia sapere.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/12/2018 22:40#57188 da Eleonora1994
Informazione invalidità civile è stato creato da Eleonora1994
Buona sera a tutti, ho una pensione di invalidità civile e durante l'anno non si deve superare una soglia per non essere revocata. Io durante l'anno ho svolto alcuni mesi di servizio civile nazionale ricevendo un importo di 3080euro e da ottobre sto lavorando a scuola con un contratto a tempo determinato e non riceverò tutti i soldi entro l'anno. Li devo lo stesso scrivere nella certificazione annua? In caso di superamento della soglia devo restituire i soldi? Vi auguro una buona serata

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati