× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

pensioni precoci

20/12/2018 14:35#57202 da aldobi
Risposta da aldobi al topic pensioni precoci
grazie per la consulenza e ti faccio tanti auguru di un buon natale e felice 2019

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/12/2018 14:31#57201 da ricoc_61
Risposta da ricoc_61 al topic pensioni precoci
X ACCEDERE ALLA PENSIONE PRECOCI LEGGE 232/2016 LE DOMANDE SONO 2 :

LA PRIMA è X VERIFICA REQUISTI X ACCDERE AL BENEFICIO DELLA PENSIONE ANTICIPATA PRECOCI LEGGE 232/2019/6.

LA SECONDA CHE POTRESTI PRESENTARLA CONTESTUALMENTE INSIEME ALLA PRIMA è LA DOMANDA VERA E PROPRIA CIOE' PENSIONE ANTICIPATA PRECOCE LEGGE 232/2016.

QUESTE DOMANDE VANNO FATTE FINITA TOTALMENTE LA NASPI, E SE PER IPOTESI TI ACCOLGONO LE DOMANDE LA DECORRENZA DELLA TUA PENSIONE SARA' DOPO TRE MESI CHE TU HAI FINITO LA NASPI.

perchè tra i requisisti x accedere a codesta pensione ci sono i tre mesi senza lavoro o nessun indennizzo, cioè inoccupato.

Aldobi spero di essere stato chiaro.....

Saluti

20/12/2018 14:19#57200 da aldobi
ma finita la naspi posso fare domanda di pensione?

20/12/2018 14:10#57199 da ricoc_61

aldobi ha scritto: ma se ero assunto con tempo determinato come faccio a portargli la lettera di dimissioni

Giustamente eri in scadenza di contratto , non puoi avere la lettera di licenziamento dunque l'inps lo sa.

A questo punto non serve la lettera ti devi iscrivere x avere lo stato di disoccupato, non basta essere in naspi.

20/12/2018 14:05#57198 da aldobi
ma se ero assunto con tempo determinato come faccio a portargli la lettera di dimissioni

20/12/2018 14:01 - 20/12/2018 14:05#57197 da ricoc_61
Aldobi, quando sei in naspi x usufruire di quest'ultima tra i requisiti vi è anche l'iscrizione nelle liste dei centri dell'impiego altrimenti ti potrebbe essere rigettata la domanda, ovvero ritorsioni sulla percezione del sussidio.

Sta di fatto che tra i controlli incrociati che fa l'inps x vedere se lo stato di disoccupazione sia regolare x accedere alla pensione precoci legge 232/2016 vi è anche l'iscrizione al centro del impiego, dunque portati anche la lettera di licenziamento dietro.

Se sei stato licenziato da contratto a termine, l'inps lo sa.

IO quando ho fatto domanda di naspi ho portato lettera di licenziamento da contratto indeterminato

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati