× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

cumulo ricatto universitario ENPAf

02/01/2019 17:31 - 03/01/2019 10:39#57523 da carlorec
cumulo ricatto universitario ENPAf è stato creato da carlorec
Mi ricollego ad un mio precedente intervento nel quale affermavo di avere riscattato gli anni universitari (4/5 come allora consentito presso ENPAF) proprio in concomitanza con la fatidica modifica del regolamento ENPAF, secondo la quale i gli anni riscattati vengono considerati come contributo aggiuntivo.
Sul sito INPS EC integrato in effetti appaiono i contributi pagati per il riscatto ma non appare il periodo corrispondente. E' pur vero che PER QUANTO RIGUARDA ENPAF non valgono agli effetti del cumulo (sic). Ma per quanto riguarda INPS, stanti le limitazioni al doppio riscatto non dovrebbe essere così. Ho richiesto un colloquio presso sede INPS e mi è stato spiegato che dovrei richiedere ad ENPAF di aggiornare l'estratto cumulativo integrato con il periodo riscattato. in tal caso INPS non avrebbe problemi a concedere il cumulo.
L'alternativa sarebbe rinunciare al ricatto ENPAF e riscattare preso INPS, soluzione economicamente improbabile.
Essendo doppio contribuente INPS (ind. farmaceutica) ed ENPAF (contr. ridotta), sono unicamente interessato al diritto per INPS e non alla misura. Oltretutto ENPAF non dovrebbe anticipare nulla sino al raggiungimento del diritto ENPAF.
Avete suggerimenti da darmi o esperienze personali da segnalare?
Sfiduciato e deluso
Ringrazio Anticipatamente
Cordiali saluti

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati