Lavorazione Domanda di Pensione
- cochise
-
- Moderator
-
- Ringraziamenti ricevuti 1202
Purtroppo non vorrei essere tra gli aspiranti pensionati che attendono il calcolo pensione ed il mago inpsino è interista perchè sconfortato dal rendimento squadra e enanche rubentino perchè ancora in trance agonistica, senza dimenticare quelli che hanno litigato con la moglie o il vicinoe mi fermo qui con i problemi che assillano i maghi inpsini.....che Wakan Tanka li illumini....con un grande falò
Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- andrea56
- Autore della discussione
- Premium Member
-
- Ringraziamenti ricevuti 33
io dovrei essere in pensione dal 01/02/2019 ma la mia domanda e' ancora giacente (INPS Mobile).
Ti riporto la mia esperienza.
Meta' Gennaio sono andato in INPS allo sportello mi hanno detto che la lavorazione della domanda inizia dal giorno del diritto alla pensione e da questa data passano dai 30/60 giorni per avere il primo rateo e gli arretrati, tieni presente che ho amici, stessa mia sede, che hanno preso il primo rateo senza ritardi, seppur circa 5 anni fa'. E' anche vero che molti colleghi hanno avuto dai 2 ai 4 mesi di ritardo.
Il 18 Febbraio ho chiamato INPS Risponde il quale ha mandato un sollecito di 2 livello alla mia sede ed assicurandomi che mi avrebbero risposto entro 15 giorni, ne sono passati 30.
Quindi, tutto dipende dalle sedi, infatti come avrai visto per la quota 100 ci sono degli uffici che hanno lavorato le domande seppur deve essere ufficializzata la legge.
Concludo, neanche il Grande Capo Cochise con le sue stregonerie puo' prevedere quando lavoreranno le nostre domande.
Se ci sono sviluppi ti faccio sapere.
Ciao
- mario58
- Premium Member
-
- Ringraziamenti ricevuti 10
andrea56 ha scritto: Innanzitutto Buon 2019 a tutto il Forum
Vorrei capire quali sono i tempi e le fasi di lavorazione di una domanda di pensione, per stabilire la soglia oltre la quale devo iniziare a preoccuparmi ed intervenire.
Domanda di pensione presentata tramite patronato il 13/11/2018 (Pensione Anticipata con Salvaguardia legge 232/2016)
Pensione prevista da lettera di Certificazione 8 Salvaguardia il 1/2/2019.
Attualmente la mia domanda la posso vedere unicamente in:
Fascicolo Previdenziale del cittadino -> Richieste Presentate lo stato e’ in lavorazione
INPS Mobile lo stato e’ GIACENTE.
Grazie
anche a me domanda di pensione con salvaguardia presentata il 29 gennaio 2019,decorrenza 1 maggio 2019,oggi 16 marzo in inps mobile risulta giacente.
- filomena59
- Platinum Member
-
- Ringraziamenti ricevuti 75
riguardo l'invito di trasferirmi nel Veneto quando tocchera' a me...

un caro saluto
F.
- cochise
-
- Moderator
-
- Ringraziamenti ricevuti 1202
Attualmente il tempo medio è di 60 giorni a far data dalla decorrenza, non dall'invio domanda che, nel tuo caso, è stata inviata con troppo anticipo, io consiglio 40 giorni prima della decorrenza.
Inoltre la decorrenza di gennaio è particolare sia perchè a cavallo del periodo festivo sia perchè il fine anno è caratterizzato da incombenze ulteriori per gli inpsini.
Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it
- fabioal55
-
- Senior Member
-
- E fu pensione
- Ringraziamenti ricevuti 2
Io avrei dovuto percepire la pensione dal primo Gennaio 2019 (domanda tramite CAF del 17/10/2018 ) e anche la mia pratica è in lavorazione ...le formiche rosse possono portare con se oltre che le ganasce una denuncia per ritardo/omissione di atti d'ufficio ? Grazie, Fabio