× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Lavori usuranti notturno precoce

04/01/2019 10:29#57629 da ricoc_61
Risposta da ricoc_61 al topic Lavori usuranti notturno precoce
Terrazzi tu richiedilo all’inps , serve x il caf per essere certi della tua contribuzione, comunque se non l’hai al momento della domanda il caf fa testo anche quello normale .

Logicamente che estratto conto normale è affidabile il linea di massima al 85% .

Vai all’inps Della tua zona e richiedilo, poi lo spediscono a casa, nel frattempo che sei lì chiedi x maggior sicurezza quante settimane hai maturato x il diritto alla pensione

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/01/2019 10:11#57628 da mterazzi
Risposta da mterazzi al topic Lavori usuranti notturno precoce
Grazie per la risposta, Ok per il discorso delle notti, ma per quanto riguarda l'ecocert certificato, va già richiesto al momento della domanda di accertamento, oppure al momento della domanda della pensione?
Grazie
Mauro Terazzi

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/01/2019 21:59 - 03/01/2019 22:02#57615 da cochise
Risposta da cochise al topic Lavori usuranti notturno precoce
Non conosco la risposta ma se alla pagina dedicata riscontro che è riportato quanto di seguito, mi sembra di capire che il patronato acli ha preso il tram per la banca dell'acqua ed il riferimento più corretto , relativamente alla documentazione, è quello del secondo patronato.
Ripeto non conosco la risposta completa ma, per questo aspetto mi sembra più preparato il secondo.
Magari nella pagina sono riportate altre notizie di interesse.
Si è vero entrambe le risposte sono esatte (parzialmente) ma credo che una cosa sia produrre documentazione per metà vita lavorativa e l'altra sia produrla per soli 7 anni.

Il periodo minimo di attività - A partire dal 1° gennaio 2017, per effetto di quanto stabilito dall'articolo 1, co. 206 della legge 232/2016 (finanziaria 2017) per godere dei benefici è richiesto che le attività sopra citate siano state svolte per almeno 7 anni, negli ultimi dieci anni di attività lavorativa, oppure per almeno la metà della vita lavorativa complessiva.

Leggi Tutto: www.pensionioggi.it/dizionario/la-pensio...uranti#ixzz5ba2I7Tu5

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it
Ringraziano per il messaggio: mterazzi

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/01/2019 20:17#57609 da ricoc_61
Risposta da ricoc_61 al topic Lavori usuranti notturno precoce
Terazzi dicono tutti e 2 la stessa cosa, se vuoi il mio parere dico l'acli come patronato, in linea di massima è abbastanza strutturato, io la domanda l'ho fatta con acli.

Comunque il consiglio dell'ecocert è giusta.

Per il resto ti lascio ad altri esperti , non vorrei dare notizie fuorvianti
Ringraziano per il messaggio: mterazzi

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/01/2019 18:47#57594 da mterazzi
Lavori usuranti notturno precoce è stato creato da mterazzi
Buonasera,
devo presentare tramite un patronato la domanda di accertamento per il diritto alla pensione anticipata come lavoratore precoce con lavoro usurante notturno. Il patronato Acli, mi dice che ci vogliono le buste paga per metà della vita lavorativa e che NON bisogna richiedere il modello ecocert certificato al momento della domanda ma successivamente, quando si farà la domanda per la pensione. Il patronato confagricoltori, mi dice che ci vogliono le buste paga per 7 anni degli ultimi 10 e che bisogna prima richiedere l'ecocertcertificato per fare la domanda di accertamento. Chi ha ragione, quale dei due patronati è più affidabile?
Per quanto riguarda l'atto di notorietà chi lo deve compilare, il sottoscritto o il datore di lavoro ed è necessario?
Ringrazio anticipatamente per la Vostra cortesia e auguro a tutti Voi un Buon Anno.
Mauro Terazzi

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati