× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

In regime misto (retributivo + contributivo) quanto può valere in % ogni anno di contribuzione in meno?

11/01/2019 22:31#58003 da cochise
Questo apprezzamento mi è costato una magnum di prosecco....cosa bisogna fare per campare :P :P :P

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

11/01/2019 14:09#57967 da Lucio Rosso
Ringraziano per il messaggio: cochise

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

07/01/2019 18:20#57825 da cochise
Ho risposto alla tua mail, anticipo che il dilemma non esiste in quanto è da preferire certamente l'isopensione, sia perchè la società arricchisce il salvadanaio contributivo sia perchè la conversione del montante definitiva (pensione) è fatta ad un'ètà maggiore....con le tue retribuzioni non parliamo di bruscolini.
Comunque se mi invii i dati richiesti posso simulare i due calcoli....far parlare i numeri è sempre la cosa migliore.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

07/01/2019 17:47#57823 da Lucio Rosso
Grazie Enrico.
In realtà vorrei verificare se aderire a quota 100 oppure avvalermi dell'art.4 da Te citato ( la mia società incentiva max per due anni).
Nel primo caso potrei andare ad aprile, nel secondo a dicembre.
Cordialità.
Lucio

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

07/01/2019 17:23#57822 da cochise
Lucio, ho notato che sei del fondo speciale elettrici.
Devi sapere che per noi fondi speciali (io sono un ex telecom) per il calcolo integrale della pensione non è sufficiente l'estratto conto di default perchè non vengono riportate le retribuzioni fondo el.
Con l'estratto conto posso solo quantificare la variazione del montante contributivo ma credo che tu sia interessato a conoscere gli importi dell'assegno di esodo art 4/legge 92/2012 (cosidetta isopensione) e quello della futura pensione.
Poichè ho già predisposto un modello per i telefonici e la differenza di calcolo tra i due settori è limitata solo a due aspetti a me noti, credo che sarebbe meglio fare una valutazione del genere.
Quindi scrivimi alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e ti dirò quali dati sono necessari, ti fornirò anche il recapito telefonico per eventuali chiarimenti.
Ribadisco sempre che i calcoli li faccio solo in modalità gratuita, quindi tranquillo, non ci sono sorprese.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

07/01/2019 09:22#57790 da Lucio Rosso
Grazie mille.
Per un Tuo cortese approfondimento allego e.c. INPS.
Cordialità.
Lucio

Questo messaggio ha un file allegato.
Accedi o registrati per visualizzarlo.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati