× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Pensione vecchiaia

08/01/2019 03:05 - 08/01/2019 03:11#57841 da Mayra
Risposta da Mayra al topic Pensione vecchiaia
Gentile Nicola,

Le sono veramente molto grata per le informazioni che mi ha fornito. Posso quindi proseguire tranquilla.

Questo Forum é uno strumento prezioso di informazione/educazione sulla materia pensionistica. Complimenti!

I miei migliori auguri di Buon Anno a Lei ed agli altri partecipanti al Forum.
Un caro saluto

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

07/01/2019 14:38#57800 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic Pensione vecchiaia
Mayra,
se lei ha maturato almeno 20 anni di contributi, come scrive, ha perfezionato il requisito contributivo minimo per l'accesso alla pensione.La decorrenza avverrà quando perfezionerà anche il requisito anagrafico indipendentemente dalla condizione che lei continui o meno a lavorare.
Certamente errata l'interpretazione della sua collega che perde tutti i contributi.
Li perderebbe se, e soltanto se, avesse meno di 20 anni e non riscatta i residui per maturare quel requisito.
Poi chiede:
''Quindi anche se io continuo a versare fino ai 65 anni di etá, non potró ai 67 anni e 7 mesi fare domanda della pensione di vecchiaia?''.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

07/01/2019 13:51#57798 da Mayra
Pensione vecchiaia è stato creato da Mayra
Auguri di Buon Anno a tutti!

Sono a chiedere i vostri gentili consigli e commenti

Lavoro per la Pubblica Amministrazione da 21 anni, ovviamente versando i miei contributi ed anche il mio datore di lavoro.

Sono nata il 4 agosto 1956 ed il mio contratto di lavoro
scadrá ai 65 anni di etá. Quindi, non avró maturato né i requisiti per la pensione di anzianitá né quelli per la pensione di vecchiaia.

Una collega mi ha detto che i dipendendi statali che si trovano nella mia situazione PERDONO tutti i contributi. Quindi anche se io continuo a versare fino ai 65 anni di etá, non potró ai 67 anni e 7 mesi fare domanda della pensione di vecchiaia? E' vero questo? Se é cosí, mi sembra una grande ingiustuzia! Cosa devo fare nella mia situazione?

Grazie in anticipo per i vostri preziosi consigli.
Un caro saluto a tutti

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati