× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Opzione contributiva Dini

16/01/2019 08:31#58126 da cochise
Risposta da cochise al topic Opzione contributiva Dini
Aurelio, credo che hai fatto un pò di confusione.
Credo che il tutto si riferisse all'opzione donna 57 anni età (ora aumentata) e 35 di contributi (non 25).
La cristallizzazione del diritto significa che quando si raggiunge un diritto, lo si può esercitare anche dopo,
Per esempio, appunto le donne che hanno raggiunto il diritto a pensione con opzione donna, possono utilizzarlo quando vogliono e non sono tenute ad andare in pensione appena raggiunto.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/01/2019 18:55#58121 da aureli
Opzione contributiva Dini è stato creato da aureli
Buongiorno,
chiedo una informazione,Mia moglie al 31/12/2017 con eta' anagrafica di 57 anni e 25 anni di contributi rientra nel pensionamento?
Ho letto su opzione contributiva Dini, 15 anni di contributi con calcolo contributivo della pensione.Minimo 5 anni di contributi dopo il 1996. Minimo 1 anno di contributo prima del 1996.
Inoltre come ricorda la legge per Tutti" per chi ha raggiunto i requisiti di eta' previsti dalla normativa precedentemente al 31/12/2017 (57 anni ) si applica la cristallizzazione dei requisiti" Si precisa infine che chi non avesse raggiunto tali requisiti entro quelle date, il requisito anagrafico per accedere al pensionamento resta quello previsto dalla legge Fornero.
Pertanto dal momento che mia moglie ha i requisiti come detto precedentemente di 57 anni al 31/12/2017 e 25 anni di contributi,di cui 13 anni e otto mesi dopo il 1996 e 11 anni e 5 mesi prima del 1996 ci rientra? cosa significa cristallizzazione dei requisiti?
In attesa di un gradito riscontro, cordiali saluti.
Aurelio Migliore
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2020 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. All Rights Reserved.