× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Decretone

21/01/2019 12:17#58357 da ricoc_61
Risposta da ricoc_61 al topic Decretone
perfetto!! ho postato un post intitolato < tutte le finestre x andare in pensione>
Ringraziano per il messaggio: blekaccio

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/01/2019 11:53#58354 da Pietr01
Risposta da Pietr01 al topic Decretone
Ora è tutto chiaro, nel mio caso dovrei maturare le 2227 settimane per i 42 anni e 10 mesi l'8 settembre 2019 quindi dovrei avere la pensione dall'8 dicembre, giusto?
Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/01/2019 19:44#58285 da ricoc_61
Risposta da ricoc_61 al topic Decretone
MI SEMBRA DI FACILE COMPRENSIONE.

Ricordarsi che la finestra mobile è un requisito, il termine è la decorrenza della pensione.


Occorre ricordare che sia per l'accesso alla pensione con la quota 100 che con la pensione anticipata con 42 anni e 10 mesi di contributi (41 anni e 10 mesi le donne e 41 anni i precoci) il rateo pensionistico non decorrerà più subito ma dopo una finestra mobile trimestrale con la prima decorrenza, per chi ha maturato i requisiti entro l'entrata in vigore del decreto legge, fissata per il 1° Aprile 2019 (se l'Inps riconoscerà la prestazione dopo tale data si avrà cioè diritto agli arretrati). Solo per i dipendenti pubblici coinvolti nella quota 100 la finestra mobile sarà di sei mesi dalla maturazione dei requisiti e la prima decorrenza, per chi ha i citati requisiti entro la data di entrata in vigore del decreto legge, è fissata al 1° Agosto 2019. Per il settore scolastico viene comunque garantito il pensionamento al 1° settembre 2019. Nessuno slittamento è previsto con riferimento al conseguimento della pensione di vecchiaia.



Leggi Tutto: www.pensionioggi.it/notizie/previdenza/r...878979#ixzz5d5237PXn

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/01/2019 19:33 - 19/01/2019 19:34#58284 da Pietr01
Risposta da Pietr01 al topic Decretone
Nel mio caso l'anzianità dovrei maturarla a metà settembre, quindi la prima finestra utile è quella del primo gennaio?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/01/2019 17:55 - 19/01/2019 17:58#58281 da ricoc_61
Risposta da ricoc_61 al topic Decretone
Sono solo stratagemmi perchè < la coperta è corta> e mi si deve permettere di fare il polemico, prima ti danno 5 mesi di aspettativa di vita , poi ti tolgono tre mesi con le finestre.
E il comune mortale crede che hanno tolto la speranza di vita.....e in tanto lor signori si sciacquano la bocca con le promesse mantenute.....ma fattemi il piacer diceva Totò

Saluti amico Side

Dimenticavo, il sottoscritto si è salvato x il rotto della cuffia da queste finestre vero Side....( 7gg.)
Ringraziano per il messaggio: blekaccio

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/01/2019 17:34#58278 da Side
Risposta da Side al topic Decretone
Posso dire soltanto una cosa: sentire di nuovo parlare di finestre in uscita mi ritorna l'angoscia per quante ne abbiano aperte, richiuse, ed aperte di nuove nella mia lunga carriera lavorativa.
Fortunatamente per me ed altri amici del forum il traguardo è stato da tempo raggiunto, ma vorrei esprimere solidarietà e vicinanza a chi ogni giorno combatte eroicamente la sua battaglia, per vedere finalmente riconosciuto il proprio diritto.

The dark "Side" of the moon
Ringraziano per il messaggio: blekaccio

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati