× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Domanda pensione salvaguardato con 40 anni di contributi

29/04/2019 16:36#62128 da Aoform
Oggi richiamo il call center INPS per sollecitare la mia domanda , precedentemente sempre il call center mi aveva detto che potevo sollecitare dopo 30 giorni dalla domanda, presentata il 29 marzo 2019, oggi i giorni sono diventati 60. Ma che ci stanno a fare gli impiegati dell'inps ?
La domanda se la presenti prima , la scartano, se la presenti un mese prima la puoi sollecitare dopo due mesi. ASSURDO. :angry: :angry:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

24/04/2019 15:00#62027 da filomena59
ciao Aoform, i tempi se ti dice bene per la liquidazione della pensione sono di tre mesi...
sollecita ... sollecita... sollecita.... perche' in primis lavorano i solleciti..
leggi gli ultimi posts di Andrea56
ciao
F.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/04/2019 18:06#61898 da Aoform
Giorno 29 Marzo 2019 ho presentato domanda pensione per andarci l'1 Maggio 2019, ad oggi la domanda risulta ancora in lavorazione, e non ho potuto sollecitarla via call center , perché ciò si può fare dopo 30 giorni dalla data di domanda , assurdo, a questo punto , dico a tutti, fate la domanda due mesi prima. Io giorno 1 maggio 2019 ancora non so se l'INPS non trova qualche scusa x non mandarmi in pensione, e non parliamo dei pagamenti, si parla di 2, 3 od addirittura 4 mesi di attesa. Questo presso la sede di Ostia Lido.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/01/2019 18:56#58235 da CAT-ALDO
Salve Aoform, tra i 40 e i 30 giorni prima del 1 maggio, presenta la domanda ( caf o online)
il prodotto della domanda è per Anzianità-Anticipata.
il tipo è: Ai sensi del comma 214- Art. 1 legge 232/2016 Ottava salvaguardia.
se serve anche: sottocomma: Lettera A per lavoratori collocati in mobilità.
Gestione : lavoratori dipendenti Fondo: FPLD.
Alla schermata Redditi: ( se nel 2019 non percepisci introiti e non hai familiari a carico)
Dichiarare di non avere redditi. Se vai al caf, verifica che ciò avvenga.
Farò anche io tutto ciò a febbraio 2020. Saluti ALDO.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/01/2019 18:32#58232 da Nicola54
Aoform,
poiché la sua decorrenza pensionistica è posteriore al 6 gennaio 2019, per avere accesso alla ottava salvaguardia lei è un lavoratore proveniente da mobilità.
Deve pertanto presentare domanda ai sensi del comma 214a dell'art. 1 della legge n.232/2016.
Di norma la domanda di pensione si presenta 30/40 giorni prima della decorrenza.
Ma ai sensi del par. 6 della circolare INPS n. 11 del 26 gennaio 2017, cioè il documento ufficiale dell'ottava salvaguardia, anche nel caso la domanda sia presentata in anticipo le sedi non devono adottare provvedimenti di reiezione.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
Ringraziano per il messaggio: Aoform

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/01/2019 18:19#58226 da Aoform
Salve, sono un salvaguardato con ottava e ci sono andato con 40 anni di contributi a gennaio del 2018. Ora devo presentare la domanda , visto che andrò in pensione il 1 maggio 2019, e volevo sapere che tipo di richiesta bisogna inoltrare per non incappare in errori. :( Se per anzianità, vecchiaia o riferimento a qualche legge ;) . Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati