× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

precoci 41

21/01/2019 21:20#58401 da Bruno61
Risposta da Bruno61 al topic precoci 41
Side ti ringrazio per le tue precisazioni molto utili.
Il CAF intende fare ricorso all'INPS (e mi dice che non occorre la mia firma).
Eventualmente a chi posso rivolgermi per chiedere il risarcimento al CAF? A che cosa vado incontro? Devo affidarmi ad un avvocato?
Grazie ancora, quando avrò nuove, vi aggiornerò.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/01/2019 11:53 - 21/01/2019 14:59#58353 da Side
Risposta da Side al topic precoci 41
Bruno,
semplicemente il Caf avrebbe dovuto presentare contestualmente le due domande (requisiti+pensione) dopo aver concluso il periodo di mobilità che si è chiuso il 18/04/2018.
Avvalendosi del requisito dei 41 anni di contribuzione e dei 3 mesi di inoccupazione in via prospettica e quindi maturati entro l'anno di presentazione dell'istanza, i requisiti sarebbero stati soddisfatti in data 18/07/2018 con giusta decorrenza indicata da Inps dal mese successivo (01/08/2018).
Il Caf queste procedure dovrebbe ben conoscerle, ma in questo caso così non sembrerebbe, dato che hanno presentato domanda requisiti e di accesso al beneficio prima di aver concluso il periodo di mobilità, e dopo il primo diniego, ripresentato soltanto domanda per i requisiti e non quella di accesso al beneficio, generando quanto hai descritto e portando la sua decorrenza al 01/11/2018 (mese successivo alla corretta presentazione ma con notevole ritardo, in data 09/10/2018).

Quando il Patronato non opera con diligenza professionale, nell’esecuzione del mandato, il cittadino può chiedere il risarcimento dell’eventuale danno arrecato dall’operato dell’ente, anche in caso in cui l’incarico conferito sia gratuito con conferma di sentenza della Cassazione.
La responsabilità del Patronato è una responsabilità contrattuale e il Patronato, per evitare il risarcimento, deve provare che la causa dell’errore sia esterna alla sua sfera di controllo e di non aver potuto far niente per evitarlo, nonostante l’applicazione della diligenza professionale.

The dark "Side" of the moon

21/01/2019 11:25#58350 da Bruno61
precoci 41 è stato creato da Bruno61
Buongiorno a tutti,
vorrei raccontarvi il mio percorso che si sta concludendo riguardo la mia domanda di pensione precoci 41.
Premetto che ho raggiunto i 41 anni di contributi necessari alla pensione precoci il 15-6-2018.
Ho presentato tramite CAF domanda di certificazione al diritto alla pensione precoci 41 e domanda di pensione precoci 41 il giorno 8-1-2018.
Ho ricevuto risposta alla domanda di certificazione il 5-6-2018 con esito negativo poiché a gennaio non avevo ancora concluso la mobilità che si è chiusa il 18-4-2018.
Il giorno 18-6-2018 il CAF ripresenta la domanda di certificazione e il 20-12-2018 ricevo risposta dall'INPS di riconoscimento all'accesso con decorrenza 1-8-2018.
In concomitanza con la domanda di certificazione, il 18-6-2018 chiedo al CAF se dobbiamo ripresentare anche la domanda di pensione. Il CAF non mi sa rispondere.
Mi informo all'INPS che non sa dare alcuna risposta certa a riguardo.
Si temporeggia.
Il 9-10-2018 mi decido ad insistere con il CAF per presentare di nuovo la domanda di pensione.
E meno male! Domanda presentata.
Il 31-12-2018 ricevo la risposta di diniego della domanda di pensione presentata il 8-1-2018 e finalmente il giorno 8 gennaio del 2019 ricevo la risposta di riconoscimento di pensione della domanda presentata il 9-10-2018 con decorrenza il 1-11-2018.
Ma sulla risposta di riconoscimento all'accesso è scritto che la data di decorrenza è dal 1-8-2018!!!
Quindi perdo tre mesi di pensione (più parte di tredicesima)!!!
Certo l'INPS non è mai stata chiara nell'esporre le procedure, ma il CAF avrebbe dovuto essre informato.
Se il CAF avesse ripresentato la domanda di pensione entro il 31-7-2018 anziché il 9-10-2018 su mia insistenza non avrei perso i tre mesi di decorrenza!!!
Mi domando se fare ricorso all'INPS o rivalermi sul CAF.
Il CAF ha una assicurazione? Qualcuno sa consigliarmi? ho speranze?
In attesa di un vostro possibile aiuto, vi ringrazio.
Bruno61
Ringraziano per il messaggio: blekaccio

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati