× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

DEBITO IRPEF DA PIAT. FISCALE

21/02/2019 20:32#59863 da Ivan Longo
Risposta da Ivan Longo al topic DEBITO IRPEF DA PIAT. FISCALE

Ivan Longo ha scritto: Grazie Cochise, è un calcolatore utilissimo.

Ho fatto come hai detto (non ho detrazioni per familiari a carico) e, con la mega detrazione di febbraio dovrei aver finito di pagare la differenza tra Irpef pagata e dovuta per il 2018 (speriamo!). Ad ogni modo, a marzo, se tutto è andato bene lo posto qui, nel caso possa essere di aiuto ad altri.

Grazie ancora,
Ivan


Buona serata a tutti. Riprendo questo mio post per confermare che proprio oggi, sul sito INPS, ho visto che il cedolino pensione di marzo è integro, ossia senza le pesanti trattenute di cui ho precedentemente parlato.
Lo segnalo sia per confermare che il calcolatore, gentilmente segnalatomi da Cochise, è corretto, sia per tranquilizzare eventuali altri pensionati che si erano trovati in condizioni simili alla mia.

Un caro saluto,
Ivan Longo

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/02/2019 07:53 - 05/02/2019 07:56#59140 da Side
Risposta da Side al topic DEBITO IRPEF DA PIAT. FISCALE
Ciao Cochise,
infatti è anche il dubbio da me espresso in altra circostanza in cui un utente chiedeva la verifica.
Avevo indicato che i conteggi e la differenza in addebito erano giusti soltanto non calcolando le detrazioni per reddito escludendo le detrazioni reg/com come da te riferito, il che mi sembra un'enorme cassata siciliana ! :woohoo:

The dark "Side" of the moon
Ringraziano per il messaggio: cochise

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/02/2019 22:28#59120 da cochise
Risposta da cochise al topic DEBITO IRPEF DA PIAT. FISCALE
Sull'importo che hai comunicato l'irpef corrisponde al centesimo, 3.597,97, a quella pagata
Mi sta sorgendo il dubbio che non siano state considerate le detrazione per reddito che ammontano a 1.105 €, che significherebbe avere il debito (FALSO) spalmato in 4 rate
Inutile interpellare inps risponde che da risposte del caxxo come quella che hai riferito.
Il consiglio è di aspettare l'emissione della certificazione unica , in genere tra fine febbraio e marzo, da li si potrà comprendere il problema e si correrà ai ripari utilizzando la detrazione in denuncia redditi e rimborso ad agosto e, contestualmente aggiungere la detrazione per reddito pensione online o tramite patronato.
Appena disponibile quindi la certificazione unica facci sapere.
Eventualmente scrivimi alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/02/2019 22:09#59116 da macic
Risposta da macic al topic DEBITO IRPEF DA PIAT. FISCALE

cochise ha scritto: Ivan, fai la somma degli importi lordi 2018 e quella dell'irpef pagata. Poi utilizza il simulatore calcolo pensione netta nella sezione strumenti .
Se hai difficoltà comunica i due importi e se hai detrazioni per familiari a carico


buona sera, non trovo il simulatore.
in ogni modo riporto il totale delle 12 mensilità più tredicesima euro 19.777,94 nel 2018 e tot. irpef trattenuta sempre nelle 13 mensilità euro 3.597,97.
sai dirmi quanto ancora devono trattenere visto che nel cedolino di gennaio 2019 c'era la voce "trattenuta irpef da piat. fiscale" pari ad euro 254,45. stessa situazione a febbraio 2019 e stesso importo.

L'inps contattato telefonicamente mi ha rimandato all'agenzia delle entrate.
grazie mille.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

23/01/2019 21:02#58498 da Ivan Longo
Risposta da Ivan Longo al topic DEBITO IRPEF DA PIAT. FISCALE
Grazie Cochise, è un calcolatore utilissimo.

Ho fatto come hai detto (non ho detrazioni per familiari a carico) e, con la mega detrazione di febbraio dovrei aver finito di pagare la differenza tra Irpef pagata e dovuta per il 2018 (speriamo!). Ad ogni modo, a marzo, se tutto è andato bene lo posto qui, nel caso possa essere di aiuto ad altri.

Grazie ancora,
Ivan

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

23/01/2019 16:02#58483 da cochise
Risposta da cochise al topic DEBITO IRPEF DA PIAT. FISCALE
Ivan, fai la somma degli importi lordi 2018 e quella dell'irpef pagata. Poi utilizza il simulatore calcolo pensione netta nella sezione strumenti .
Se hai difficoltà comunica i due importi e se hai detrazioni per familiari a carico

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati