× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

mancanza motivazioni su risposta inps a richiesta di salvaguardia

12/09/2014 19:39#5321 da giorgione
Claudio noi abbiamo avuto moltissime situazioni simili in passato. L'Inps è reticente al riguardo e quindi ti consiglio di provare a recarti nella sede territoriale e cercare di parlare con un responsabile di sezione. Puoi anche provare ad utilizzare il servizio inps risponde e vedere si ti danno una risposta.

Tienici aggiornati, un abbraccione

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

12/09/2014 12:42#5305 da claudio.p
Buongiorno,

Nuovo del Forum ringrazio tutti quelli che vorranno darmi un parere.

Seguito richiesta a mezzo patronato a fronte della 3° salvaguardia, regolarmente verificata e accettata dal Ministero del lavoro per i requisiti di esodato (lettera a, della stessa salvaguardia), non ho mai ricevuto lettere da INPS in merito ad accettazione o non accettazione con relative motivazioni.
Ho casualmente trovato invece sul sito INPS, al quale accedo con PIN, una comunicazione sintetica che riporto come segue:
"VERIFICA DEL DIRITTO A PENSIONE DA SALVAGUARDIA LEGGE 228/2012"
Fase
TRATTAZIONE IN PRIMA ISTANZA 19/2/2014 20/2/2014 TRASFERIMENTO DELLA RICHIESTA AD ALTRA SEDE
Fase
TRATTAZIONE IN PRIMA ISTANZA 20/2/2014 20/2/2014 DINIEGO RICONOSCIMENTO DIRITTO A PENSIONE

Nonostante tentativi fatti anche tramite patronato, non sono riuscito a conoscere le motivazioni del diniego.

Domanda : avrebbe dovuto l'INPS inviarmi una risposta per lettera con dette motivazioni? Esiste un modo per venirne a conoscenza?

Inoltre ho alcuni dubbi sull'oggetto della risposta da INPS; in effetti io non ho fatto domanda di pensione (come potrebbe sembrare dall'oggetto) ma semplicemente di salvaguardia come esodato in attesa della maturazione del diritto prevista, come da calcolo fatto con Vostro programma ai fini della prossima sesta salvaguardia, a metà 2015 + relativa decorrenza come da legge.

ringrazio per l'attenzione e per un Vs gradito parere.

Claudio P.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati