× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

quota cento o pensione anticipata

24/01/2019 20:15#58541 da cochise
Risposta da cochise al topic quota cento o pensione anticipata
Priolo, confermo.
Ripeto il versamento dei C.V., con quota 100 non sarebbe necessario, quindi è solo un modo per garantirsi tranquillità (che ha un valore inestimabile).
Inoltre, avendo capienza fiscale l'onere per i C.V. è deducibile dall'irpef e quindi ci sarebbe un risparmio che non credo sia inferiore al 38%, considerando che i C.V. consentirebbero di aumentare il salvadanaio contributivo , considero, in questo caso, l'investimento redditizio.
Poi si potrà sempre interrompere quando gli scenari saranno chiari e definiti..

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

24/01/2019 19:58#58539 da priolo
quota cento o pensione anticipata è stato creato da priolo
1)Domanda
Forse ho già posto questa domanda .. se è cosi mi scuso :-
dipendente pubblico con 41,3 anni di contributi ma 60 ani di età.Ho quindi il requisito contributivo per quota 100 ma non quello dell'eta (62 anni)
Posso dimettermi dal lavoro ,non versare contributi volontari, (in quanto ad oggi ho + dei 38 aa richiesti) ed attendo di compiere 62 anni--> 09/12/2020 ed uscire con quota 100 il 09/12/2020 (quando avrò 62 anni e 41,3 anni di contributi)?

2)Risposta di Cocise
Priolo, opzione quota 100 è triennale 2019-:-2021, quindi la risposta è affermativa ma la decorrenza sarebbe, dopo tre mesi di finestra, ad aprile 2021.
Non voglio fare il gufo (c'è ne sono già tanti) ma la certezza matematica che in due anni non ci sarà qualche ulteriore modifica revisione previdenziale, chi te la può garantire ?.
Se ti è possibile opta per un part time, che non determina una riduzione sulla quota retributiva e ti consentirebbe di traguardare la pensione in materia soft.

3)Domanda
grazie della risposta
Purtroppo per i dirigenti medici non è previsto il part time per cui ho optato per una soluzione Hard
La mia soluzione è la seguente:
 oggi 41,3 aa di contributi + 3 mesi lavorati di preavviso da dimissioni volontarie+ contribuzione volontaria =41anni e 10mesi ad agosto 2019
Aimè non sono donna per cui ad agosto 2020 con contribuzione volontaria dovrei raggiungere il requisito di 42 anni e 10 mesi.Salvo ulteriori escamotage politiche dovrei attendere una finestra di tre mesi e, se i conti sono esatti, al primo dicembre 2020 dovrei percepire il primo assegno di pensione anticipata Fornero
Mi conferma tutto ciò ?
grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati