× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Pensione anticipata

27/01/2019 16:06#58620 da calacoticcio
Risposta da calacoticcio al topic Pensione anticipata
Mia moglie è infermiera ma da oltre dieci anni impiegata non in turni notturni per cui non rientra nella casistica "lavoratori gravosi".
A dicembre 2019 raggiunge i 41a10m(limite Fornero)per cui ci sarebbe una finestra con decorrenza pensione dal 1/4/2020?
Decorrenza dell'assegno o decorrenza dell'uscita dal lavoro(in ambedue i casi mi sembra una carognata ma..).
Grazie
Roberto

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/01/2019 14:26#58617 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic Pensione anticipata
calacoticcio,
il decreto legge recentemente firmato dal DPCM all' articolo 15 prevede che a decorrere dal 1 gennaio 2019 il trattamento pensionistico anticipato per le donne avvenga a distanza di tre mesi dal perfezionamento di 41 anni e 10 mesi di contributi.
Ma poiché sua moglie svolge una delle 15 attività lavorative gravose usuranti, cioè professioni sanitarie e infermieristiche ed ostetriche ospedaliere con lavoro organizzato in turni, ai sensi e per gli effetti del comma 148a dell'art. 1 della legge 205/2017, viene esentata,almeno secondo il mio parere, dalla finestra di tre mesi e, di conseguenza, come dipendente pubblica dovrebbe avere decorrenza pensionistica dal giorno successivo al perfezionamento di 41 anni e 10 mesi.
Ma attenzione, per ottenere del benefidio il ministero del Lavoro in data 18 aprile 2018 ha pubblicati in G.U. un apposito decreto in cui precisa che i lavoratori interessati ai fini di ottenere il beneficio, debbano produrre apposita istanza all'INPS, nei modi e nei tempi in esso indicati.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/01/2019 12:32#58614 da calacoticcio
Pensione anticipata è stato creato da calacoticcio
Moglie nata il 05/211/1957,
In servizio come Infermiera Professionale presso vari Ospedali Pubblici ininterrottamente dal 01/03/1978.
Posso andare in pensione anticipata il 31/12/2019?
Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati