× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

cumulo e riscatto laurea

29/01/2019 19:37#58727 da cochise
Risposta da cochise al topic cumulo e riscatto laurea
Dal sito inps www.inps.it/nuovoportaleinps/default.aspx?itemdir=43381, si rileva quanto segue

Resta fermo che il pensionato non potrà chiedere il pagamento rateale e che il pensionamento implica la decadenza dal beneficio della rateizzazione eventualmente in corso, con conseguente obbligo di pagamento del capitale residuo in unica soluzione.

Non sono riportate le circolari di riferimento ma credo che sia così, purtroppo

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

29/01/2019 16:40#58710 da calacoticcio
Risposta da calacoticcio al topic cumulo e riscatto laurea
Anche a me hanno chiesto il saldo del riscatto preventivo alla lavorazione della domanda.
Ho fatto domanda a febbraio 2018,sono cessato il 31/10/18(42a10m) e la mia domanda è rimasta al palo fino al 10/1/19 ed il 22/1 mi hanno chiesto il saldo.Nel mio caso le rate arrivavano fino a luglio 2020 per un totale di 4000€ scarsi(la mia domanda di riscatto risaliva al 1991)
Il mio patronato mi ha detto che non era possibile opporsi e la cifra non era importante.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

28/01/2019 18:10#58660 da romaspa
cumulo e riscatto laurea è stato creato da romaspa
buongiorno, mi sono appena registrata; richiesta pensione anticipata a novembre 2018 con 41 e 10 mesi compreso riscatto laurea richiesto negli ultimi anni e con inizio pagamento rateizzazione giugno 2017, per raggiungere gli anni di contribuzione necessari e cumulo con Enpam . L'inps mi chiede il saldo residuo per poter "lavorare " la pensione". AL MOMENTO DELLA DOMANDA nè l'InPS nè il patronato mi hanno avvisato di questa circolare , ed avendo iniziato da giugno 2017 la cifra residua e' ovviamente ancora molto consistente (circa 100.000 euro) . Che possibilità esistono ? grazie R.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati